Quantcast

Solidarietà e condivisione, 600 Scatole di Natale donate con il cuore a Legnano

Numerosi anche i regali sfusi sia provenienti dai punti raccolta “doni sospesi” sia dalle scuole, consegnati alle associazioni che si occupano di bisognosi

Scatole di Natale Legnano

Seicento scatole di natale e 1.200 prodotti sfusi per scaldare il cuore a Natale dei cittadini più bisognosi. Anche nel 2022 “Donando con il cuore” ha coinvolto la comunità che si è dimostrata solidale e generosa.

L’iniziativa, che prende spunto dalle “Boites de Noel” – Scatole di Natale -, una raccolta di regali nata in Francia qualche anno fa destinati a famiglie in difficoltà, è stata realizzata nell’anno della pandemia a Legnano da Claudia Ascone, Silvia Maffioletti, Cristina Scutari. La raccolta è poi proseguita da Casa del Volontariato con il patrocinio del Comune e come partners Cristina Scutari e Claudia Ascone.

Scatole di Natale Legnano

I cittadini avevano tempo dal 1 al 16 dicembre, anche se alcune scuole hanno protratto la raccolta fino al 20; la consegna definitiva si è chiusa il 22 dicembre. «Quest’anno – spiegano i promotori, Monica Ciardiello ( presidente della Casa del Volontariato), Claudia Ascone e Cristina Scutari – la finalità di  “Donando con il cuore a Legnano” è stata particolarmente significativa per lo spirito di comunità che è riuscita a realizzare. Con questa iniziativa  abbiamo infatti cercato di interpretare il senso del Natale che è solidarietà, condivisione, impegno. Un immenso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato offrendo doni, tempo, disponibilità regalando così un sorriso e una sorpresa a chi si trova in difficoltà!».

Scatole di Natale Legnano

I doni ed altri prodotti in omaggio sono stati consegnati alle associazioni richiedenti per la distribuzione mirata.: 13 punti raccolta, più 3 punti in sospesi (negozi e farmacie); 17 volontari di associazioni e occasionali coinvolti; 15 associazioni richiedenti (di cui 4 Caritas e 3 di cittadini stranieri). Anche l’azienda “Pomini” di Legnano ha individuato un punto interno di raccolta per i dipendenti che hanno lasciato i propri regali.

Scatole di Natale Legnano

Diverse le scuole che hanno organizzato punti di raccolta interni: ICS Via dei Salici con i plessi “Dante” – “Rodari” – “Levi Montalcini”;  ICS Bonvesin con i plessi “Bonvesin” – “De Amicis” – “Don Milani” – “via Cavour” e l’istituto superiore IAL

Hanno collaborato la CRI sezione Legnano, che ha offerto il magazzino per lo stoccaggio, lo SpazioIncontro Canazza con il gruppo maglieria che ha aiutato nel confezionamento doni sfusi e la Biblioteca Civica che ha regalato i giochi che non sono stati distribuiti durante il Christmas Book

Alle donazioni dei singoli cittadini e delle scuole si sono aggiunti alcuni benefattori di aziende del territorio: Ditta “Frascold” di Rescaldina ha donato una tessera prepagata Esselunga con un residuo
di oltre  400 euro che è stata utilizzata per acquisto di alimenti, la “Dolce Legnano” ha offerto 8 scatoloni di prodotti dolciari confezionati,  ditta “Johnson” di Arese ha donato 2 scatoloni prodotti igienici e giochi, Arthur Alimenti di Legnano ha consegnato 8 cassette di frutta.

Nelle scatole sono presenti un indumento caldo, un prodotto d’igiene, un prodotto alimentare, un passatempo ed un gioco: su ogni pacco è stata lasciata un’etichetta con le caratteristiche del destinatario (mamme in attesa- bimbi – anziani – ragazzi/e – Uomo/Donna). Molte scatole sono state poi accompagnate nella gran parte dei casi da biglietti di auguri, segno di cura e attenzione verso i beneficiari. Numerosi anche i regali sfusi sia provenienti dai punti raccolta “doni sospesi” sia dalle Scuole in particolare per cancelleria e igiene o con sacchetti non confezionati contenenenti ad esempio abbigliamento. I prodotti alimentari (olio – grana – panettoni …), igiene, dolciari, cancelleria, giochi voluminosi sono stati consegnati sfusi per cui il volume dei pezzi consegnati, e il loro numero è certamente superiore a 1200, le Scatole regalo raccolte sono circa 600.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore