Quantcast

“Un lungo viaggio”, il sogno natalizio di Giuseppe Calini sul palco dell’Istituto Melzi a Legnano

Presentato, come una recita teatrale, il libro "Un lungo viaggio", firmato dal versatile imprenditore-artista legnanese, lancia un messaggio di speranza verso un mondo migliore

Il Lungo Viaggio all'Istituto Barbara Melzi di Legnano - credits Antonio Pasquale Emanuele

La presentazione di un libro raccontata come un fiaba. Sorprende sempre Giuseppe Calini, imprenditore, cantante rock e adesso anche scrittore. Se la sua versatilità stupisce un personaggio come Pietro Macchione, editore varesino d’adozione, che ha editato “Un lungo viaggio”, figuratevi i giovani allievi dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano spettatori oggi, martedì 6 dicembre, dello spettacolo messo in scena insieme al preside Flavio Merlo(voce narrante) e a Maurizio Albè, noto attore della compagnia dialettale I Legnanesi.

Galleria fotografica

Il Lungo Viaggio all'Istituto Barbara Melzi di Legnano - credits Antonio Pasquale Emanuele 4 di 19

Sul palcoscenico, caratterizzato da luci suggestive e immagini che hanno accompagnato la presentazione del libro, Calini ha riassunto in un’ora il viaggio del protagonista Barzulino verso la casa di Babbo Natale. Un percorso lungo il quale il giovane incontra diversi personaggi, da Adele (la locandiera del vento) ad Ari (l’idea che può cambiare il mondo), da Armo (l’uomo del faro) a Berto (il contadino), da Helen (la donna del treno) a Timo (l’uomo dei biscotti più buoni del mondo). Tutti con una propria caratteristica, variando dall’amicizia alla solidarietà, dalla speranza all’altruismo, dalla solidarietà alla gratitudine.

«Un viaggio nello spirito del Natale – ha raccontato Calini, con una impostazione da vero attore -, per vivere con speranza. Un messaggio per cambiare il mondo, come sognavano gli indiani d’America…». Loro non ce l’hanno fatta, sembrava dire Calini, proviamoci noi.

(Galleria fotografica di Antonio Pasquale Emanuele)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Lungo Viaggio all'Istituto Barbara Melzi di Legnano - credits Antonio Pasquale Emanuele 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore