Quantcast

Vittoria in rimonta per la Fo.Co.L a Crema, sesto centro di fila per le biancorosse

Sesta vittoria di fila in campionato per la Fo.Co.L, che a Crema ribalta la partita dopo essere andata sotto di due set e vince in rimonta

sesta vittoria di fila per la Fo.Co.L a Crema

Sesta vittoria di fila in campionato per la Fo.Co.L, che a Crema ribalta la partita dopo essere andata sotto di due set e vince in rimonta portando a casa «la sesta perla consecutiva, la più sudata ma anche una delle più belle – come sottolinea la società -, perché quando soffri e poi riesci a rialzarti, mostrando all’ennesima potenza tutto il tuo valore, provi il doppio, il triplo della soddisfazione».

Coach Uma schiera dall’inizio Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Mazzaro e Valli in banda, Fantin e Aliberti al centro e Brogliato libero. L’avvio non è dei più felici: Crema è spigliata e attacca con vigore, mentre Legnano sbatte inesorabilmente sul muro di casa. Infatti sono ben otto i block-in nel primo set, cinque nel secondo, sui 18 totali di squadra nell’arco dell’incontro, ed è così che la Fo.Co.L scivola a rincorrere, sotto 2-0.

Al ritorno in campo nel terzo set subito Fo.Co.L avanti (0-3), questa volta è Legnano a spingere e Crema a inseguire: le biancorosse incidono a muro con Carcano e feriscono in attacco con Mazzaro e Simonetta, con Roncato pungente di seconda (6-10). Messa all’angolo da una reazione così veemente, Crema subisce l’arrembante rincorsa di una Fo.Co.L che non sbaglia più niente e costringe l’avversaria all’errore (11-18, 12-20). Ancora Mazzaro e Simonetta feroci in avanti, poi muro di Carcano, fino allo scatenarsi di Valli (15-24). Qui le padrone di casa si scuotono, mosse dall’orgoglio tentano di accorciare e ricuciono fino al 22-24, ma la fast di Aliberti manda al cambio campo sul 2-1.

Nel quarto set c’è più equilibrio, le due squadre si inseguono punto a punto fino all’8-7, quando Crema trova la sterzata del +6 (13-7). Coach Uma chiama il time-out e al rientro le biancorosse piazzano subito un ottimo break, grazie a Simonetta, perfetta in attacco e pregevole a muro, Carcano in fast e Mazzaro brava nel capitalizzare dai 9 metri (13-11). Roncato disegna traiettorie mentre la rocciosa fase difensiva, con interventi al bacio di Brogliato, permette contrattacchi che finalizziamo impetuosamente: così si apre una nuova fase punto a punto, con due fast di Aliberti (18-18), che danno il la ad una mini-fuga determinante per il successo finale. Mazzaro, ace di Simonetta, fast di Carcano (19-22) per un +3 che non spezza le redini di una Enercom volitiva, che ritorna a -1 ma poi deve subire di nuovo Carcano e Valli: si va al tie-break.

Nel quinto set passa avanti Crema (3-2), mentre Valli mette a terra i punti che tengono l’equilibrio, Aliberti concretizza un’alzata perfetta di Brogliato per il doppio vantaggio (4-6), seguono Mazzaro e Carcano che mandano al cambio campo sul 6-8. Si riprende con Simonetta per il 6-9, poi altra risposta di Crema, ma timida, perché Legnano riprende a macinare gioco e punti: Mazzaro, Simonetta, Cavaleri, ed è 9-14, le padrone di casa riescono solo ad annullare due match point ma alla fine Simonetta si prende l’11-15, sparando forte il punto vittoria.

«Sapevamo che Crema è una squadra complessa – commenta l’head coach Luigi Uma -, loro hanno giocato due set di grande pallavolo, dove noi abbiamo faticato e capito poco, piano piano ci siamo sciolti e loro sono calate, ne abbiamo approfittato, recuperando alla grande. Brave ragazze!». «Dopo i primi due set le facce erano demoralizzate ma abbiamo reagito di testa – aggiunge l’assistent coach Stefania Lumastro -, abbiamo giocato diverse fasi punto a punto, poi abbiamo preso fiducia e l’adrenalina ha fatto il suo».

Enercom FIMI Crema-Fo.Co.L Legnano 2-3
(25-14, 25-16, 22-25, 23-25, 11-15)

Enercom FIMI Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 14, Ravazzolo 19, Labadini (L), Abati, Bocchino 18, Furassi 1, Grida, Fioretti 9, Fugazza, Marengo 19, Bagnoli 5, Pinetti. Allenatore: Moschetti.
Note: 8 ace (15 errori in battuta), 36% in ricezione (26% perfetta), 39% in attacco, 18 muri.

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Cerri, Valli 11, Carcano 8, Simonetta 16, Aliberti 6, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 1, Fantin 1, Mazzaro 15, Roncato 1, Broggio 2. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 3 ace (10 errori in battuta), 32% in ricezione (16% perfetta), 32% in attacco, 6 muri.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore