Quantcast

L’associazione Artistica Legnanese festeggia 75 anni con una mostra al Castello di Legnano

L'esposizione “75 anni nell’evoluzione dell’arte” resterà visitabile sino a domenica 8 gennaio. Sono 69 le opere esposte tra le mura del Castello di Legnano. L'inaugurazione è per sabato 12 novembre

“75 anni nell’evoluzione dell’arte” - Associazione Artistica Legnanese

Il Castello di Legnano chiude il suo ricco 2022 con “75 anni nell’evoluzione dell’arte”, articolata mostra organizzata dall’associazione Artistica Legnanese (AAL) per i suoi 75 anni di vita. Attraverso le 69 opere, di altrettanti autori, lo spettatore “conoscerà” i personaggi che hanno scritto la storia dell’associazione cominciata il 30 maggio 1947. L’esposizione, curata dal presidente di AAL Roberto Trucco, è stata realizzata con la stretta collaborazione del Comune di Legnano e della Famiglia Legnanese. La mostra, sarà visitabile, da sabato 12 novembre a domenica 8 gennaio tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi eccetto domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio.

Galleria fotografica

“75 anni nell’evoluzione dell’arte” la mostra dell'Associazione Artistica Legnanese 4 di 31

“75 anni nell’evoluzione dell’arte” è stata presentata venerdì 11 novembre nella sala Previati del Castello dal presidente Trucco. Con lui ha presenziato anche l’assessore alla cultura Guido Bragato e il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi.  Come ha spiegato Bragato quest’evento culturale rientra a pieno titolo nel «filone espositivo delle “Visioni viscontee” ospitato al Castello e centrato sulle espressioni artistiche del nostro territorio – commenta l’assessore Bragato -. Festeggiare i 75 anni di AAL non è soltanto dare conto di un impegno e di una passione considerevoli, che hanno permesso di scavalcare due secoli, ma anche riconoscere un ruolo di testimone e protagonista avuto dall’associazione nella vita di Legnano». A complimentarsi per l’importante anniversario anche Bononi: «Tre quarti di secolo sono un bel traguardo per un’associazione di artisti che, notoriamente, si caratterizzano per le loro diversità nelle proposte creative e di linguaggi capaci di mettere in discussione la vita stessa di un sodalizio. Così non è accaduto per l’AAL e -credo- per almeno due motivi: perché si tratta di un sodalizio in cui trovano spazio dibattiti e incontri cui partecipa anche chi non realizza opere creative e perché l’associazione negli anni è stata guidata da persone che hanno saputo tenere insieme le varie anime del gruppo».

La mostra

Nelle tre sale al piano terra del Castello ci sono i fondatori dell’associazione, dell’attività dei primi 25 anni e della presidenza Facconi; le sale al primo piano sono incentrate sulla produzione del nuovo millennio. Le opere provengono da collezioni pubbliche e private. Fra queste, l’olio su tela di uno dei fondatori dell’associazione, Piero Dimi, gentilmente concesso dalla Galleria del Premio Suzzara. Esposto anche “Il ritratto” del noto artista legnanese degli anni ’70 Aldo Tagliaferro che partecipò tra l’altro anche alla XXXV Biennale di Venezia.
«La mostra si propone di ripercorrere le tappe della storia dell’Associazione attraverso le opere di alcuni fra gli artisti più rappresentativi del passato e i soci attuali in quattro sezioni che coprono i 75 anni di attività – spiega Trucco presidente di AAL e curatore della mostra -. La AAL è un’associazione orgogliosa del suo passato, ma anche aperta ai giovani artisti che saranno artefici della nostra storia futura. Sono ben otto, infatti, i nuovi artisti che, per la prima volta, partecipano all’evento. L’auspicio è che questa mostra possa far conoscere una parte culturalmente rilevante della nostra città».

“75 anni nell’evoluzione dell’arte” - Associazione Artistica Legnanese

Informazioni

EVENTI – L’inaugurazione, in programma sabato 12 novembre alle 17,30, vedrà la presenza musicale del “Trio con brio”.
La mostra sarà arricchita da eventi collaterali. Il primo di questi, “Autunno al Castello tra storia, cultura e arte”, si terrà sabato 26 novembre alle 15,30: autori contemporanei leggeranno estratti delle loro opere ispirandosi ai dipinti esposti, mentre la psicologa Cinzia della Vedova illustrerà la dimensione creativa negli ambiti psicologico e biologico dell’essere umano. Il pomeriggio vedrà l’intervento musicale di Michele Sangineto con il suo salterio ad arco.
ORARI – La mostra sarà visitabile, da sabato 12 novembre a domenica 8 gennaio tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi eccetto domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio con i seguenti orari: mattino 10-12.30 e pomeriggio 15-19. Il venerdì apertura solo per visite guidate su prenotazione. Nei giorni di apertura saranno presenti alcuni autori e un gruppo di guide volontarie, i Ciceroni, per accompagnare i visitatori nel percorso. Per prenotazioni scrivere a associazioneartisticalegnanese@gmail.com o chiamare il numero 3356472986.

di
Pubblicato il 11 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“75 anni nell’evoluzione dell’arte” la mostra dell'Associazione Artistica Legnanese 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore