Quantcast

Protezione civile di Legnano impegnata in un corso di guida di veicoli 4×4

Il percorso ricavato sulla storica pista di motocross di Arsago Seprio presentava difficoltà crescenti per permettere un adeguata crescita formativa degli allievi

Protezione civile di Legnano impegnata in un corso di guida di veicoli 4x4

Nuova edizione del corso di guida di veicoli 4×4 per volontari di protezione civile della Città Metropolitana di Milano, all’impianto sportivo Fast di Arsago Seprio. Il corso, promosso dall’associazione di protezione civile Alberto da Giussano di Legnano in collaborazione con gli istruttori ACSI del Varese4x4 e con il supporto del Centro di Coordinamento del Volontariato di Milano, ha visto la partecipazione di molte organizzazioni di volontariato con 23 allievi. Invitato anche un gruppo della città di Moneglia (GE), con cui verrà impostato a breve un patto di gemellaggio con Legnano.

Galleria fotografica

Protezione civile di Legnano impegnata in un corso di guida di veicoli 4x4 4 di 5

Nelle due serate di lezione teorica gli allievi hanno appreso le nozioni tecniche di base e le principali differenze dei mezzi 4×4 rispetto alle normali autovetture. Sono state spiegate le modalità di utilizzo dei 4×4 e le tecniche per affrontare in sicurezza le diverse situazioni in cui la protezione civile potrebbe trovarsi durante le opere di soccorso.
Sabato le prove pratiche hanno permesso agli allievi di attivare quanto appreso con le lezioni teoriche ed imparare a sfruttare le potenzialità dei mezzi di soccorso con trazione 4×4 e di tutte le attrezzature di cui sono tipicamente dotati. Il percorso ricavato sulla storica pista di motocross di Arsago Seprio presentava difficoltà crescenti per permettere un adeguata crescita formativa degli allievi.
A fine giornata tutti gli allievi hanno superato i test teorici e pratici ed hanno ricevuto il certificato di abilitazione previsto ma soprattutto si sono messi alla prova per superare gli ostacoli predisposti dagli istruttori per essere pronti ad intervenire in casi di emergenza in cui tali capacità sono essenziali per poter garantire un pronto intervento.

La Prociv di Legnano ed il Varese4x4 hanno rngraziato tutti i partecipanti e la proprietà dell’impianto per la grande disponibilità dimostrata e perchè si rendono disponibili per ogni associazione ed Ente che abbia necessità di formare i propri associati alla guida di mezzi ad alta mobilità come sono i 4×4. Per informazioni: Prociv Legnano: info@protezionecivilelegnano.org , Varese 4×4 ASD: Varese4x4@info.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protezione civile di Legnano impegnata in un corso di guida di veicoli 4x4 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore