Quantcast

Antares Legnano invita a «Osservare la Luna per conoscere i suoi mari e le sue terre»

Antares Legnano per il mese di novembre propone ai legnanesi e a tutti gli appassionati di astronomia di alzare gli occhi al cielo e guardare meglio il satellite della Terra. La Luna sarà piena martedì 8 novembre

Guarda che luna...

Osservare a occhio nudo la Luna per conoscerla meglio. Antares Legnano per il mese di novembre propone ai legnanesi e a tutti gli appassionati di astronomia di alzare gli occhi al cielo e guardare meglio il satellite della Terra. La Luna, se il tempo lo permetterà, sarà al massimo del suo splendore martedì 8 novembre, in quanto sarà piena. Il giorno 14 la Luna raggiungerà l’apogeo (404.922 Km di distanza), mentre il giorno 21 si troverà nel punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita, il perigeo (362.826 km).

«Abbiamo quasi sempre parlato della Luna mostrando le immagini ravvicinate dei suoi crateri e delle sue principali formazioni, ma raramente l’abbiamo descritta come ci appare ad occhio nudo, specialmente nella fase di massima luminosità – spiegano gli astrofili di Antares Legnano -. Questo mese quindi vi proponiamo un’osservazione ad occhio nudo del nostro satellite con l’intento di imparare a riconoscere le formazioni più evidenti e prendere confidenza con i loro nomi. A tal proposito vi suggeriamo di munirvi di un’immagine illustrata della Luna con indicati i nomi dei “mari”, delle “terre”, e dei principali crateri, o per i più tecnologici di scaricare programmi da internet sul cellulare che vi permettano di individuare in tempo reale quello che state osservando».

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore