Quantcast

Segnali di ripresa del Legnano calcio: Fossano abbattuto dalla coppia Romano-Forte (3-0)

Dopo il rigore parato al 20' da Ravarelli, il Legnano conquista i tre punti grazie a Romano e alla doppietta di Forte. Successo che consente ai lilla di salire al 12° posto in classifica a quota 14 punti

legnano fossano 3-0

LEGNANO-FOSSANO 3-0

Legnano: Ravarelli, Pagani, Losio, Donnarumma (dall’83’ Myrtollari), Zeroli, Talarico, Forte (dal 74’ M. Kone), Vernocchi, Romano, Rocco (dall’87’ Barbui), Banfi (dal 72’ H. Kone). A disposizione: Pallavicini, Silvestre, Hasanaj, Oliviero, Bianchi. Allenatore: Palo.
Fossano: Costantino, Cannistrà, Scotto, Galvagno, Coulibaly (dal 77’ Medda), Mazzafera, Delmastro, Foschi (dal 65’ Tarantino), D’Ippolito, Malltzeni (dal 69’ De Souza), Bellucci (dal 52’ Reda). A disposizione: Ricatto, Fogliarino, Tarsitano, Ruscello, Marin. Allenatore: Viassi.
Arbitro: Molinaro di Lamezia Terme.
Ammoniti: Losio (L), Pagani (L), Foschi (F), Mazzafera (F).
Marcatori: Romano 32’ (L), Forte 51’, 52’ (L).

Dopo la brutta sconfitta in casa del Derthona, torna a vincere il Legnano, che abbatte il Fossano ultimo in classifica con un netto 3-0. Dopo il rigore parato da Ravarelli a Scotto, i lilla trovano il vantaggio alla mezzora con Romano e chiudono la pratica in avvio di ripresa con la doppietta di Forte. Una vittoria che serve per ripartire e per provare a dare la scossa a una stagione che finora si è dimostrata piuttosto deludente per i ragazzi di mister Palo, che con questi tre punti si portano al 12° posto in classifica a quota 14 punti. Settimana prossima il Legnano è chiamato a dare continuità a questo successo sul campo del Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, 16° in classifica ma reduce dal colpaccio in casa della Sanremese seconda, sconfitta in casa per 1-2.

Il primo quarto d’ora di gioco è caratterizzato da uno sterile possesso palla lilla che non consente ai padroni di casa di creare i presupposti per rendersi pericolosi, questo anche a causa della buona organizzazione difensiva degli avversari, bravi a piazzarsi e a chiudere gli spazi. Al 19’ la possibile svolta della partita: Pagani atterra Foschi in area e l’arbitro concede il calcio di rigore al Fossano, ma dal dischetto capitan Scotto si fa ipnotizzare da Ravarelli, bravissimo a intercettare la battuta a mezza altezza del difensore avversario distendendosi sulla propria sinistra. Pochi minuti dopo arriva un’occasione altrettanto clamorosa per il Legnano, con Pagani stavolta protagonista in positivo che mette in mezzo un pallone solamente da spingere in rete a Romano che però centra incredibilmente Costantino, graziando gli ospiti. Il numero 9 lilla però si rifà con gli interessi quando alla mezzora conclude magistralmente un contropiede condotto alla perfezione da Rocco gonfiando la rete con un potente e preciso destro in diagonale che porta in vantaggio i suoi. Il centravanti campano festeggia il goal andando ad abbracciare mister Palo, circondato poi da tutti i membri della squadra, momento che evidenzia il forte legame che c’è tra questo gruppo e la sua guida nonostante i risultanti altalenanti di questo inizio di stagione. La reazione ospite è però immediata, con Zeroli che è costretto al salvataggio sulla linea sul tiro a botta sicura di Coulibaly dopo l’uscita imperfetta di Ravarelli su un traversone dalla destra. Al 40’ altro brivido per il numero uno lilla, che vede finire sul fondo il sinistro strozzato di Galvagno dal limite dell’area. Semplice invece l’intervento di Ravarelli sul colpo di testa di Cannistrà qualche minuto più tardi, imbeccato come sempre da Coulibaly, un vero e proprio fattore della partita con le sue continue discese sulla sinistra che la difesa del Legnano fa molta fatica a contenere. Si tratta dell’ultima emozione di un primo tempo che nel suo complesso ha regalato ben pochi spunti interessanti, ma che il Legnano riesce comunque a concludere con una rete di vantaggio.

Il Legnano torna in campo nella ripresa con un altro spirito e va subito vicino al raddoppio al 48’ con il destro dal limite di Forte su sponda di Banfi che viene deviato dalla retroguardia avversaria, consentendo a Costantino di trovarsela a portata di mano e quindi bloccare la sfera. Il 2-0 è solamente rinviato di 180 secondi ed è un vero e proprio capolavoro balistico che porta la firma di Riccardo Forte: il numero 7 spedisce in fondo al sacco il cross dalla destra di Pagani con una splendida semi-rovesciata da centro-area imparabile per il portiere ospite. Il Fossano è ancora negli spogliatoi e appena un minuto dopo arriva addirittura il terzo goal del Legnano: doppietta lampo di Forte, che stavolta viene lanciato in profondità da Rocco e segna con un perfetto sinistro sul primo palo a tu per tu con Costantino, mandando i titoli di coda sul match con 40 minuti di anticipo. Al 61’ prova a iscriversi alla festa Banfi che esplode un gran destro dai 25 metri facendo tremare la traversa. Passa un minuto e finalmente ci si accorge che in campo c’è anche il Fossano in questo secondo tempo, con l’ennesimo cross di Coulibaly che pesca in area Foschi, il cui mancino termina di poco a lato. Da questo momento in poi i lilla addormentano la partita e chiudono gli spazi per poter vivere un finale senza patemi d’animo. Gli ospiti hanno una buona occasione per dare un senso a questa trasferta a 5 minuti dalla fine con un calcio di punizione dal limite dell’area, ma il neoentrato De Souza calcia alto sulla traversa. Lo stesso De Souza scheggia la traversa sull’ultimo pallone della partita con un tiro-cross che non impensierisce però Ravarelli, che si porta a casa così un meritato clean sheet.

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore