Quantcast

Città Metropolitana di Milano, indetto un concorso per 120 operatori del mercato del lavoro

Per Città Metropolitana di Milano, sono individuate la sede del Settore politiche del lavoro, in via Soderini, 24, quelle di Eurolavoro (CPI di Legnano e Magenta) e quelle di Afol Metropolitana

RICERCA LAVORO

È stato indetto il concorso, per titoli ed esami, in esecuzione dell’intesa sottoscritta con Regione Lombardia da Città metropolitana di Milano, Provincia di Lodi e Provincia di Pavia, per la copertura di 120 posti complessivi di operatore del mercato, categoria C1. Ben 73 di queste posizioni sono a disposizione della Città Metropolitana di Milano.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 12.00 del 24 novembre 2022, esclusivamente, a pena di esclusione, mediante iscrizione on-line, utilizzando l’apposita procedura accessibile al seguente link: https://concorsi.cittametropolitana.mi.it

Di cosa si occupa l’operatore del Mercato del lavoro?

Tra le attività previste, l’operatore si occuperà di erogare i servizi di accoglienza, effettuando la profilazione dell’utenza e fornendo informazioni per l’utilizzo dei servizi e delle misure per il lavoro; di svolgere colloqui individuali e di gruppo, di concordare con gli utenti e predisporre i patti di servizio personalizzati utilizzando gli schemi e le procedure predefinite dall’Ente; di svolgere azioni di gestione dei processi per l’attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento e reinserimento al lavoro, anche a favore di utenti svantaggiati, promuovendo e realizzando interventi finalizzati all’attivazione dei soggetti, di monitorare l’esito delle azioni orientative, formative o di inserimento lavorativo; di rilevare i fabbisogni professionali delle aziende clienti del servizio;

di effettuare preselezioni di personale sulla base delle richieste di aziende clienti utilizzando quale supporto le banche dati e le applicazioni per l’incontro domanda-offerta; difavorire l’incontro domanda-offerta.

L’operatore dovrà anche agire nei confronti delle imprese, con azioni di informazione in merito alla disponibilità di agevolazioni, incentivi, normativa sul mercato del lavoro, intervenire nelle azioni finanziate dal FSE con attività di gestione e rendicontazione, predisporre, secondo le direttive dell’Ente, gli atti amministrativi necessari per lo svolgimento delle funzioni proprie dei Servizi per il lavoro pubblici anche con riferimento al collocamento mirato delle persone disabili.

Quali i requisiti indispensabili per partecipare?

Gli aspiranti devono essere maggiorenni, in possesso della cittadinanza italiana e con un Diploma di scuola secondaria di secondo grado, rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano.

Quali caratteristiche sono richieste al futuro operatore?

Propensione alla relazione col pubblico; orientamento all’ascolto; capacità di riconoscere e accogliere le diversità e di interfacciarsi efficacemente in ambienti caratterizzati da multiculturalità; capacità di lavoro in gruppo in ottica collaborativa e di condivisione; capacità di comunicazione efficace sia all’interno dell’organizzazione che verso l’esterno, utilizzando modalità diversificate in relazione alla necessità, all’obiettivo e al contesto; flessibilità; disponibilità all’apprendimento continuo e orientamento al self development e capacità di apprendimento in contesti formali ed informali; capacità di analisi e di sintesi; capacità di gestione del tempo; orientamento al risultato e precisione esecutiva; problem solving e capacità di ricerca delle informazioni

Le sedi di lavoro

Per Città metropolitana di Milano, sono individuate la sede del Settore politiche del lavoro, in via Soderini, 24, quelle di Eurolavoro (CPI di Legnano e Magenta) e quelle di Afol Metropolitana, nello specifico:

• Afol – Sede di Via Soderini, 24

• CPI Cinisello Balsamo

• CPI Corsico

• CPI Melzo

• CPI Rho

• CPI Rozzano

• CPI San Donato Milanese

• CPI Milano

Per la Provincia di Lodi: la sede provinciale, la sede distaccata di Codogno, lo Sportello di Santangelo Lodigiano. Per la Provincia di Pavia: i CPI di Pavia, Vigevano e Voghera.

Le prove concorsuali

Gli esami consisteranno in una prova scritta e una prova orale, entrambe valutate in trentesimi. Gli esami potranno essere preceduti da un’eventuale prova preselettiva, qualora il numero degli iscritti sia superiore a 600. Saranno ammessi a sostenere la prova scritta quei candidati che, superata la preselezione, si siano utilmente collocati nei primi 500 posti. La Commissione esaminatrice potrà definire un punteggio minimo da ottenere per il superamento della prova. Le modalità di svolgimento saranno rese note con apposito avviso pubblico alla pagina “Concorsi” del sito web istituzionale della Città metropolitana di Milano.

Informazioni utili

Tutte le comunicazioni relative all’ammissione, al calendario, alla sede e alle modalità di svolgimento delle prove e agli esiti delle stesse saranno effettuate esclusivamente attraverso il sito istituzionale dell’Ente (http://www.cittametropolitana.mi.it/portale) seguendo il percorso “Amministrazione trasparente, Bandi di concorso, Concorsi e ricerca di personale, Concorsi”, con un preavviso di almeno 15 giorni. I candidati potranno scegliere la sede di destinazione esclusivamente tra le seguenti: Città metropolitana di Milano, Provincia di Lodi, Provincia di Pavia. Non potranno invece indicare preferenze rispetto alle sedi territoriali dei Centri per l’impiego collocate in diverse aree della medesima Provincia/Città metropolitana.

Eventuali richieste di chiarimenti sulla procedura del concorso o segnalazioni di problematiche tecniche sulla compilazione della domanda online, vanno inviate all’indirizzo ufficiounicoconcorsi.formazione@cittmetropolitana.mi.it, oppure telefonando ai seguenti numeri: 02/7740 – 4309 – 2424 – 2456 – 2772 dalle ore 8.30 alle ore 16.30 dal lunedì al giovedì e dalle ore 8.30 alle ore 12.00 del venerdì.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore