Quantcast

250 legnanesi in piazza San Pietro a Roma con il Movimento Comunione e Liberazione

La trasferta in occasione del centenario della nascita del fondatore del movimento, mons. Luigi Giussani

piazza san pietro

Oltre 60 mila persone sabato 15 in piazza San Pietro, tra questi più di 250 legnanesi e zona scesi con pullman e treni speciali, hanno partecipato all’Udienza speciale di Papa Francesco con i membri del Movimento di Comunione e Liberazione, in occasione del centenario della nascita del fondatore del movimento, il Servo di Dio mons. Luigi Giussani.

Una festa, più che un’udienza, quella in Piazza San Pietro, preceduta da canti, preghiere e testimonianze – quella della giovane Hassina e del memor Domini Rose – alla presenza soprattutto giovani, che dalle prime ore del mattino hanno affollato con zaini e bandiere le vie limitrofe a San Pietro. Con applausi e ancora canti accolgono il Vescovo di Roma, che compie il giro della piazza in jeep scoperta, dove fa salire cinque bambini.

L’invito del Papa a non farsi ferire da “divisioni, diffidenze e contrapposizioni”: “I tempi di crisi sono tempi di rinnovamento e rilancio missionario”. A tutti gli aderenti al movimento, il Pontefice chiede “un aiuto” e cioè di accompagnarlo nella “profezia” della pace: “Il mondo sempre più violento e guerriero mi spaventa”.

“Siete tanti… Il vostro movimento non perde la sua capacità di radunare e mobilitare”, esordisce il Pontefice. Subito rivolge il pensiero a don Giussani, “dono” per la Chiesa e per il mondo: la gratitudine è personale, “per il bene che mi ha fatto, come sacerdote, meditare alcuni libri di don Giussani”, e “come Pastore universale per tutto ciò che egli ha saputo seminare e irradiare dappertutto per il bene della Chiesa”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore