Quantcast

Il Legnano calcio si fa rimontare al 94′ dal Chisola (2-2) e rimane nei bassifondi della classifica

Tante occasioni sprecate dai lilla che si fanno raggiungere nel recupero dopo essere stati in vantaggio per due reti. I ragazzi di Palo scendono al 16° posto in classifica a quota 7 punti

legnano-chisola 2-2

LEGNANO-CHISOLA 2-2

Legnano: Ravarelli, Zeroli (dal 46’ Pagani), Losio (dal 75’ Silvestre), Myrtollari, Arpino, Cosentino, O. H. Kone (dall’82’ Donnarumma), Vernocchi, Romano (dal 69’ M. Kone), Rocco, Banfi (dal 90’ Benedetti). A disposizione: Pallavicini, Oliviero, Grisorio, Hasanaj. Allenatore: Palo.
Chisola: Montiglio, Dagasso, Degrassi, Grancitelli, Rosano (dal 46’ Barrenechea), Menon (dall’80’ Garcetti), Cristiano, Viano (dal 77’ Cena), Bove, Bellucca (dal 58’ Zeni), Spoto. A disposizione: Marcaccini, Bagnulo, Garcetti, Berutti, Bolla, Facelli. Allenatore: Meloni.
Arbitro: Saugo di Bassano del Grappa.
Ammoniti: Banfi (L), Bellucca (C), Zeni (C), Spoto (C).
Espulsi: Rosano (dalla panchina) (C), Palo (L).
Marcatori: Banfi 26’ (L), Vernocchi 73’ (L), Barrenechea 78’ (C), Grancitelli 90+4’ (C).

Non rialza la testa il Legnano, che nel turno infrasettimanale si fa rimontare due goal di vantaggio e pareggia 2-2 in casa contro il Chisola. Al vantaggio firmato dalle reti di Banfi e Vernocchi, rispondono i goal di Barrenechea e Grancitelli, quest’ultimo arrivato al quarto minuto di recupero. I lilla pagano lo scarso cinismo sotto porta, considerate le diverse occasioni sprecate durante il match. La squadra di mister Palo, espulso nel finale, porta a casa il primo pareggio stagionale che non smuove però la classifica, considerato il 16° posto a quota 7 punti. Sarà quindi di importanza vitale la prossima partita in casa dell’Asti domenica 9 ottobre, in cui il Legnano sarà chiamato a portare a casa i 3 punti.

Nel primo tempo, la prima palla-goal è per gli ospiti, con Spoto che al 7’ riesce ad agganciare un lancio in profondità da centrocampo e, a tu per tu con Ravarelli ma con poco spazio a disposizione, spara alto sulla traversa. La risposta lilla arriva al 14’ con il tentativo di Romano da posizione defilata sulla sinistra che termina innocuamente sull’esterno della rete. Nei minuti seguenti, il Legnano gestisce la partita ma pecca spesso di precisione nell’ultimo passaggio, non riuscendo quindi a concretizzare la discreta mole di gioco. Allo stesso tempo, però, il Chisola non sta a guardare e prova sempre più insistentemente a rendersi pericoloso. Nel miglior momento degli ospiti, tuttavia, al 26’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: è Banfi, chiamato a sostituire l’infortunato Forte, a sbloccare il punteggio raccogliendo un pallone messo in mezzo da destra da Kone e respinto malamente dalla retroguardia avversaria al limite dell’area, mandandolo prima sul palo e poi in rete con un sinistro chirurgico su cui Montiglio non può fare nulla. La reazione del Chisola arriva poco dopo la mezzora con una punizione dai 25 metri di Bove facilmente leggibile da Ravarelli. Il numero 1 lilla rischia poi la frittata due minuti dopo centrando Spoto con un rinvio, ma per sua fortuna il tiro immediato di Menon dalla sinistra è lento e centrale. Occasionissima per il Legnano al 42’ con il delizioso lancio di esterno destro di Vernocchi a cercare Romano che costringe il portiere dei piemontesi ad uscire di testa, Kone ha tutto lo spazio e il tempo per raccogliere il pallone e cercare la porta dalla distanza, ma prova invece un piattone al volo che risulta sbilenco e per nulla pericoloso. Passano pochi istanti e capitan Arpino si traveste da ala destra e tenta il mancino a giro accentrandosi da destra, non andando molto lontano dal palo alla destra di Montiglio. Prima del duplice fischio c’è un’altra grande chance per i lilla con l’imbucata di Arpino per Myrtollari che, tutto solo in area di rigore, cerca l’assist per Romano invece della gloria personale, trovando però il recupero di un difendente ospite che sventa il pericolo per i suoi. Il primo tempo si chiude così in crescendo per il Legnano, che ha la colpa di andare al riposo con un solo goal di vantaggio.

Padroni di casa che iniziano la ripresa esattamente come avevano finito il primo tempo, attaccando. Nello specifico, il primo squillo della seconda frazione porta la firma di Vernocchi, che sfrutta lo spazio concessogli al 50’ dai 25 metri tentando il tiro dalla distanza, calciando però alto. Il primo pericolo per la porta lilla arriva all’ora di gioco con il destro di controbalzo dal limite dell’area di Viano che viene deviato provvidenzialmente in corner da Losio, che ci mette letteralmente la faccia. Due minuti dopo, il neoentrato Pagani fa partire un perfetto diagonale su assist di Rocco che finisce però sulla traversa, mentre sul proseguo dell’azione Kone prova ad accentrarsi sul destro da sinistra ma non trova la porta. Gli ospiti pareggiano il numero dei legni al 62’ con la punizione molto insidiosa di Menon dalla destra che viene smanacciata sul palo da Ravarelli, che non ne calcola la traiettoria alla perfezione. Pochi minuti dopo, le proteste della panchina piemontese per un contatto dubbio tra Spoto e Losio a campo aperto nella metacampo lilla portano all’espulsione dalla panchina di Rosano. Al 73’ tutti in piedi al Mari per il capolavoro di Vernocchi: il centrocampista intercetta un rinvio corto della difesa avversaria sulla sinistra, addomestica il pallone ed esplode un destro perfetto dai 25 metri per potenza e precisione che si insacca sotto la traversa dove Montiglio non può arrivare. Una soddisfazione personale decisamente meritata per il playmaker lilla, che è diventato ormai la bussola della squadra di mister Palo. Alla prodezza del numero 21 del Legnano risponde però al 78’ un altro grande goal: è stavolta il neoentrato ospite Lautaro Barrenechea a far partire un sinistro preciso dai 30 metri che finisce in fondo al sacco, riaprendo subito il match. I padroni di casa cercano però di chiudere la partita e ci vanno vicini all’84’ con la bella serpentina al limite dell’area di Mamadou Kone, terminata dall’ala lilla con un destro alto di poco sulla traversa. Poco dopo grande azione personale di Arpino, che anticipa un avversario a metacampo e parte palla al piede, giungendo fino all’area di rigore, dove calcia però centrale col destro. Nel finale, mister Palo riceve due gialli in rapida successione ed è costretto a lasciare la panchina. Myrtollari nei minuti di recupero ha un’altra grande occasione per mandare i titoli di coda sul match in contropiede, ma sul ribaltamento di fronte arriva il clamoroso pareggio del Chisola con capitan Grancitelli, che al 94’ si traveste da bomber di razza e deposita in rete in estirada un cross dalla sinistra. Legnano beffato quindi sul gong finale al termine di una prestazione comunque buona, che però non salva i suoi giocatori dalle accese critiche da parte di alcuni tifosi in tribuna.

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore