Quantcast

Il Legnano calcio passeggia sul Pinerolo (3-0) e risale la classifica

Prestazione molto convincente dei lilla che dominano in lungo in largo sugli avversari e portano a casa i 3 punti grazie alla doppietta di Arpino e al rigore di Romano. Legnano ora all'11° posto a quota 6 punti

legnano-pinerolo 3-0

LEGNANO-PINEROLO 3-0

Legnano: Ravarelli, Pagani (dal 90’ Silvestre), Losio, Myrtollari, Arpino, Zeroli, M. Kone (dal 65’ O. H. Kone), Vernocchi, Romano (dall’80’ Banfi), Rocco (dall’85’ Cosentino), Forte (dal 76’ Donnarumma). A disposizione: Pallavicini, Oliviero, Benedetti, Grisorio. Allenatore: Palo
Pinerolo: Faccioli, Gjura, Utieyn (dal 73’ A. Micelotta), Campagna (dall’85’ Dedominici), Ambrogio (dal 56’ Galasso), Tonini, Amansour, Campra (dal 61’ Ciliberto), De Riggi (dal 59’ D. Micelotta), Pinelli, Ozara. A disposizione: Bonissoni, Viretto, Mastrogiacomo, Costantino. Allenatore: Rignanese.
Arbitro: Arnaut di Padova.
Ammoniti: Rignanese (P), Campra (P), Gjura (P), Vernocchi (L).
Marcatori: Arpino 6’ e 50’, Romano (p) 25’ (L).

È un Legnano in formato super quello che si abbatte sul Pinerolo, sconfitto per 3-0 al Mari. Partita indirizzata già nel primo tempo grazie alle reti di Arpino e Romano su rigore. In avvio di ripresa chiudono immediatamente la partita i lilla ancora una volta con Arpino su sviluppi da corner. Bella prestazione dei ragazzi di mister Palo, che gestiscono il possesso palla per una buona ora di gioco e concedono solo qualche occasione nell’ultima mezzora a risultato già acquisito, senza comunque subire goal. Si tratta della prima volta in questa stagione. Arriva quindi la seconda vittoria consecutiva per il Legnano (la prima in casa) che sale a 6 punti, superando proprio gli avversari di giornata e portandosi all’11° posto in classifica. Si torna in campo domenica per la trasferta in casa della Castanese, reduce dal pareggio per 1-1 in casa della capolista Sanremese e attualmente al 18° posto.

Bastano 6 minuti al Legnano per sbloccare la partita: corner perfetto di Vernocchi dalla destra che pesca in area capitan Arpino, sul cui colpo di testa da posizione ravvicinata non può fare nulla il portiere del Pinerolo Faccioli. Si tratta del secondo centro consecutivo del difensore centrale lilla, sempre più leader della squadra. Il 5-3-2 ospite permette alla squadra di casa di tenere il pallino del gioco e di fare passare sonni tranquilli alla propria difesa. Il secondo squillo lilla arriva però in ripartenza, con Forte bravo ad accentrarsi da sinistra e calciare dopo aver raccolto il lancio di Vernocchi, ma il suo destro viene bloccato in due tempi da Faccioli. Ospiti non pervenuti e Legnano che al 25’ si presenta dal dischetto con Romano che, a differenza della scorsa partita contro il Borgosesia, stavolta spiazza il portiere e fa 2-0. Rigore causato da un ingenuo fallo di mano di Gjura. Passano 5 minuti e i ragazzi di mister Palo sfiorano il tris con il tiro al volo dal limite dell’area di Rocco che non viene intercettato per questioni di centimetri a due passi dalla porta da Romano. Pochi istanti dopo altra occasionissima per i lilla in contropiede, con Romano in vesti stavolta di assistman che serve in area Forte che calcia a botta sicura ma viene murato da un super intervento di un difensore ospite in scivolata. Legnano che gestisce la partita senza affanni, decidendo a suo piacere quando spingere sull’acceleratore e quando fare possesso palla per respirare. Allo scadere ennesimo lancio millimetrico di Vernocchi, autore di un primo tempo sontuoso in cabina di regia, che trova ancora una volta Forte sulla sinistra, il quale si accentra e lascia partire un destro diretto sul secondo palo, chiamando all’intervento Faccioli, bravo a respingere esternamente. Molto più semplice la parata del numero 1 ospite sul colpo di testa di Romano qualche secondo dopo, servito ancora una volta da Vernocchi. La prima frazione si conclude così sul 2-0 per il Legnano, mai impensierito dal Pinerolo, protagonista nel primo tempo di una prestazione abbastanza incolore.

Nella ripresa la musica non cambia e stavolta al Legnano bastano addirittura 5 di minuti per segnare: i lilla fanno copia-incolla e ripetono lo stesso schema del primo goal, con calcio d’angolo da destra di Vernocchi che pesca Arpino sul secondo palo, protagonista di un altro perfetto stacco di testa in terzo tempo che va a battere ancora una volta Faccioli. Dopo le due reti di Zeroli al Borgosesia, un altro centrale lilla trova la doppietta, evento piuttosto raro che conferma però la pericolosità della squadra di mister Palo sui corner a favore. I lilla vogliono divertirsi e non hanno intenzione di fermarsi: all’ora di gioco cross di Pagani da destra per Forte, la cui girata a centro-area spedisce però il pallone in curva dai suoi tifosi. Il primo intervento della partita per il numero 1 di casa Ravarelli arriva al 69’ su un cross innocuo del neoentrato Ciliberto, bloccato tranquillamente in presa alta. Leggermente più impegnativa la parata sul destro da fuori di Campagna al 75’, sul quale Ravarelli deve distendersi ma che anche stavolta non fa fatica a fare suo. Qualche istante dopo arriva la migliore chance della partita per i piemontesi, con una palla messa in mezzo da Davide Micelotta e raccolta in area piccola da Pinelli, che viene ostacolato però dalla difesa di casa sul più bello e non riesce quindi ad accorciare le distanze. All’81’ altra grande occasione per gli ospiti, con Pinelli che stavolta imbuca per Ciliberto che a tu per tu con il portiere lilla calcia alto col mancino da posizione leggermente defilata sulla sinistra. Ravarelli costretto all’uscita bassa a un minuto dal termine per anticipare Amansour a due passi dalla porta e per conquistare il suo primo clean-sheet stagionale. Prima del fischio finale c’è tempo per un’ultima occasione per il Legnano, con Vernocchi che stavolta si mette in proprio e calcia dai 25 metri, trovando un attento Faccioli che respinge in corner. Si conclude così un’ottima partita per la squadra di mister Palo, protagonista di una prestazione convincente in entrambe le fasi e pronta a ripetersi domenica nella trasferta di Castano Primo.

Nel finale bel momento, con l’ex di giornata Pinelli, protagonista dell’ultima promozione del Legnano dall’Eccellenza alla Serie D, che viene acclamato dalla curva lilla, che si dedica poi a congratularsi con i suoi giocatori per la bella vittoria.

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore