Quantcast

Estate 2022, Arpa Lombardia: temperature da record, superato il caldo del 2003

Gli esperti di Arpa hanno tirato un bilancio delle temperature registrate durante la stagione estiva appena trascorsa, definita la più calda registrata a Milano

meteo - caldo- estate

«Con un’anomalia di + 2,8 °C rispetto alla media del trentennio di riferimento (1991 – 2020), è stata superata, nei tre mesi estivi del 2022, persino l’estate del 2003». A tirare il bilancio della stagione estiva sono stati gli esperti di Arpa Lombardia durante la conferenza organizzata per lo scoprimento della targa insignita dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale alla stazione meteorologica di Milano Brera, attiva da 259 anni sul tetto dell’Osservatorio Astronomico di Brera.

Durante l’incontro tenutosi giovedì 8 settembre Orietta Cazzuli, responsabile del Servizio meteo di Arpa che gestisce la stazione di Milano Brera dal 2004, ha mostrato come dal 2000 in poi le anomalie annue di temperatura siano «sistematicamente positive (anche di oltre 2°C)» e ha spiegato che quella del 2022 è stata «l’estate più calda fino ad ora registrata a Milano».

In totale sono state ben 77 le giornate classificate come «estive» (cioè con i valori massimi oltre i 30 gradi) e 81 notti classificate come «tropicali» (quando la temperatura minima non scende sotto i 20°C). Dati record che secondo Cazzuli danno la misura di come stia cambiando il clima con un «numero di giornate in cui le temperature di gelo (sotto lo zero) sono in costante diminuzione dal 2000 a oggi, ha ricordato Cazzuli, e un discostamento medio delle temperature negli ultimi dodici mesi che varia dai 1.8 ai 3.4 gradi. Per stabilizzare o addirittura invertire questo trend occorre essere, tutti noi, meno energivori».

A sua volta il climatologo Maugeri ha sottolineato, nel suo intervento, la necessità e anche la complessità dell’omogeneizzazione e della calibrazione delle serie storiche, al fine di rendere i dati comparabili. «Tutti i dati indicano nel lungo periodo un aumento delle temperature rilevate – ha spiegato Maugeri – ma quanto dipende dall’evoluzione del clima e quanto dall’espansione della città?». « Quello che possiamo dire – ha continuato – è che l’incremento delle temperature è stato di 3 gradi dall’inizio del ‘800 ad oggi, cioè da quando i dati hanno una loro coerenza interna e una robustezza data dall’integrazione di un numero sufficiente di stazioni distribuite sul territorio».

di
Pubblicato il 09 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore