Quantcast

Biblioteca Carducci di Legnano, gli incontri «dedicati al sapere» si aprono a tutto la comunità

All'Istituto Carducci è partito il primo di una serie d'incontri aperti alla comunità. Ad intervenire anche la responsabile della Biblioteca di Legnano, dr.ssa Selene Buia

Incontro - biblioteca Istituto Carducci Legnano

Nell’agorà della cultura dell’Istituto Carducci è partito il primo di una serie d’incontri aperti alla comunità e «dedicati al sapere». Nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 luglio insegnanti della prima e seconda classe si sono incontrati nella nuova biblioteca delle Carducci per assistere all’evento. Ad accogliere i partecipanti il dirigente scolastico prof. Dario Constantino che ha fortemente voluto questo «prezioso luogo di cultura dove tutto è possibile».

Galleria fotografica

Incontro - biblioteca Istituto Carducci Legnano 4 di 4

L’insegnante Daniela Di Stefano ha trattato l’argomento della grammatica valenziale: un modello di descrizione della frase basato su un approccio semantico e giocoso. Un metodo elaborato dal linguista francese Lucien Tesnière che, secondo Di Stefano, risulta efficace nel riuscire a spiegare ai piccoli il mondo della grammatica che, «come dice Barbery, è una via d’accesso alla bellezza».

A seguire. la responsabile della Biblioteca di Legnano, dr.ssa Selene Buia ha sottolineato l’importanza di luoghi come questo, perchè «le biblioteche scolastiche non sono solo luoghi didattici, ma sono piazze del sapere e dell’incontro dove poter dialogare, conversare e incontrarsi. Le biblioteche sono luoghi di tutti dove si conserva e si divulga il sapere». Partendo dal concetto secondo cui la biblioteca è luogo collettivo, la dr.ssa Buia ha introdotto il tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Un metodo per abbattere le disuguaglianze in quanto risulta utile nel coinvolgere coloro che presentano un linguaggio espressivo e ricettivo insufficiente.

«Questo – ha precisato il prof. Costantino – è il primo di una lunga serie di incontri anche scientifici rivolti non solo alla comunità educante, ma anche al quartiere per crescere insieme».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incontro - biblioteca Istituto Carducci Legnano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore