Quantcast

Lavoro e associazionismo, nominata la Commissione Femminile – Pari opportunità di Legnano

Le candidature pervenute, a seguito di avviso pubblico, sono state ventiquattro per gli undici posti disponibili. La prima seduta pubblica della commissione si terrà giovedì 14 luglio alle 17.30 nella sala Stemmi di Palazzo Malinverni

Commissione pari opportunità Legnano

Hanno firmato ieri pomeriggio in sala degli Stemmi, a Legnano, l’accettazione della nomina le componenti della commissione Femminile – Pari opportunità alla presenza del sindaco Lorenzo Radice e delle assessore alla Comunità inclusiva e Pari opportunità Ilaria Maffei e alla Quotidianità Monica Berna Nasca. Le candidature pervenute, a seguito di avviso pubblico, sono state ventiquattro per gli undici posti disponibili.

Attraverso i criteri individuati per la selezione delle candidature l’amministrazione comunale ha voluto dare rappresentanza nella commissione ad ambiti considerati significativi per le politiche femminili e di parità di genere. È stato quindi dato spazio al mondo del lavoro, sia dal punto di vista delle donne imprenditrici sia delle dipendenti; al mondo dell’associazionismo, e in particolare alle realtà del territorio la cui attività riguarda la condizione femminile; al mondo della disabilità; al mondo giovanile e a chi si occupa di diritti e cultura di genere. Alle componenti della Consulta è stata consegnata copia del regolamento e illustrato il lavoro fatto dall’assessorato Pari opportunità dall’inizio del mandato.

La durata in carica della commissione ricalca quella del consiglio comunale. «La nomina della commissione è un passaggio fondamentale del lavoro sulle Pari opportunità che stiamo portando avanti – commenta Ilaria Maffei -. Siamo fiduciosi che un assortimento di profili come quello che compone la commissione possa garantire un apporto di idee e proposte per servizi, lavoro, formazione e tutela dei diritti delle donne che contribuirà a individuare azioni per migliorare la condizione femminile in città e a creare una vera cultura di genere. Alla commissione l’augurio mio e di tutta la giunta per un lavoro che possa essere proficuo non soltanto per le donne, ma per tutta la comunità legnanese».

Di seguito l’elenco delle undici componenti della Consulta: Ester Maria Antonia Balconi (sindacato), Martina Barba (associazionismo), Paola Barbazza (imprenditrice), Franca Fossati (politiche di genere), Chiara Mascetti (sindacato), Barbara Monici (mondo disabilità), Laura Pandolfi (lavoro e associazionismo), Paola Riccardi (associazionismo), Ernesta Ricotta (mondo disabilità), Monica Tartaglia (politiche di genere) e Giulia Turri (associazionismo). La prima seduta pubblica della commissione si terrà giovedì 14 luglio alle 17.30 nella sala Stemmi di Palazzo Malinverni. In quell’occasione si procederà con la nomina della presidente, della vice, della segretaria e l’individuazione delle prime aree tematiche da affrontare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore