Quantcast

Sei nuovi mezzi elettrici per rinnovare la flotta di Aemme Linea Ambiente

Questi sei veicoli saranno destinati agli operatori impegnati nel servizio di spazzamento manuale di strade e piazze dei Comuni serviti

aemme linea ambiente

La flotta di Aemme Linea Ambiente si amplia con sei nuovi mezzi elettrici: quadricicli, dotati di vasca e alimentati elettricamente, che entreranno in servizio a luglio. Veicoli che saranno destinati agli operatori impegnati nel servizio di spazzamento manuale di strade e piazze dei Comuni serviti.

Questi sei mezzi affiancheranno i veicoli alimentati a metano già destinati alla attività di raccolta rifiuti. «Rispetto ai veicoli a combustione interna, ossia quelli tradizionali alimentati a diesel, benzina o gas, questi elettrici circolano senza emettere emissioni, concorrendo al complesso quanto necessario processo di decarbonizzazione – spiegano da Aemme -. La riduzione dell’impatto ambientale non è, tuttavia, l’unico vantaggio: necessitando di poca manutenzione rispetto agli altri mezzi, richiedono una gestione più snella e meno onerosa e, non ultimo, contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico, considerando che sono molto silenziosi, soprattutto a bassa velocità».

Anche ALA, dunque, investe sulla e-mobility, la mobilità elettrica che sta «conquistando spazi di mercato e di utilizzo sempre più ampi. Ricordiamo che, dall’ottobre scorso, anche lo spazzamento manuale effettuato sul territorio di Villa Cortese si giova di due mezzi elettrici: sono quelli utilizzati dalla cooperativa Jolly Service, che si è aggiudicata il servizio anche a fronte della dotazione di mezzi ecologici. Nelle gare che bandisce, ALA riconosce, infatti, un punteggio superiore a quei fornitori che sostengono la filosofia green».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore