Quantcast

Siccità, Brumana e Verdi: “Il sindaco si attivi immediatamente per l’emergenza idrica”

Il consigliere Franco Brumana ha presentato, anche in rappresentanza di Europa Verde Legnano, una interrogazione per chiedere interventi per limitare gli sprechi d'acqua

Brumana e Vigna Legnano

Una interrogazione in consiglio comunale per chiedere al sindaco Lorenzo Radice di «attivarsi immediatamente sulla questione dell’emergenza idrica in corso» e chiedere «quali provvedimenti intenda adottare».

A presentarla, anche in rappresentanza di Europa Verde Legnano, è il consigliere comunale del Movimento dei Cittadini, Franco Brumana che porta all’attenzione di maggioranza e minoranza anche il comunicato dei gruppo ambientalista e la loro richiesta di una ordinanza specifica che vieti gli sprechi d’acqua: «Piogge torrenziali seguite da periodi di estrema siccità, inverni caldi alternati ad estati fredde sono e saranno delle costanti negli anni a venire a causa dei cambiamenti climatici ormai inarrestabili. In questo momento – dichiara Patrizio Vigna di Europa Verde Legnano – stiamo sperimentando sul nostro territorio la siccità più grave degli ultimi 70 anni, che arriva dopo decenni di allarmi e inviti a frenare le immissioni in atmosfera di gas serra. Inviti rimasti inascoltati o peggio ancora bollati come inutile allarmismo da chi ha governato le istituzioni negli ultimi decenni. In questo scenario vediamo oggi in sofferenza il nostro bene più prezioso, l’acqua, elemento vitale per la sopravvivenza di ogni essere vivente. Già 125 Comuni in Piemonte e Lombardia hanno dovuto razionare l’acqua potabile nella Valle del Po, a poche decine di chilometri da noi, privilegiando l’agricoltura e non fornendo acqua nelle ore notturne. Chiediamo quindi, come gruppo Europa Verde Legnano, attraverso il consigliere Franco Brumana, che il Comune di Legnano agisca per tempo, attivandosi fin da subito con una specifica ordinanza che vieti sprechi di acqua, destinandola ai soli bisogni primari, evitando sprechi e usi impropri”.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore