Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano in festa al Castello: omaggiato il mondo delle castellane

Il Collegio, insieme all'Oratorio delle castellane, ha festeggiato la fine della stagione paliesca. Durante la serata è stata omaggiata la castellana vincente Lavinia Mescieri

Una notte al Castello di Legnano con l'Oratorio delle Castellane del Palio

«Il Palio 2022 è stato fantastico e lo sarà ancora di più quello del 2023». Così il gran maestro Raffaele Bonito è intervenuto durante il tradizionale evento di chiusura denominato qeusta volta “Una Notte al Castello di Legnano”. Iniziativa organizzata sabato sera, 11 giugno, dal Collegio e dall’Oratorio delle Castellane, nel cortile dei gelsi al maniero visconteo.

Galleria fotografica

Una notte al Castello di Legnano con l'Oratorio delle Castellane del Palio 4 di 40

Quest’anno non è stato possibile organizzare il “classico” Gala del Palio, con il tradizionale valzer, così il gran maestro Bonito, con la gran dama di grazia magistrale Valentina Raimondi, ha colto l’occasione per consegnare la Rosa d’Oro alle castellane di nuova nomina. Omaggiata anche la castellana vincente, Lavinia Mescieri con la medaglia della Vittoria.

In tanti hanno voluto presenziare al momento di festa al quale. Tra loro  il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Guido Bragato.

Nel suo intervento Raffaele Bonito ha sottolineato l’importanza delle contrade come luoghi di aggregazione ed ha ripercorso il periodo pre Palio: «Le feste nei manieri, i giovani che sono tornati a riunirsi e a vivere la contrada, la folla di persone accorsa per vedere la nostra sfilata. Sono stati tanti i segnali positivi che ci fanno dire: tutte le contrade hanno vinto. Adesso, con più entusiasmo di prima, andremo avanti a lavorare per far si che il Palio del 2023 sia ancora più coinvolgente».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una notte al Castello di Legnano con l'Oratorio delle Castellane del Palio 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore