Quantcast

Campionati Legnanesi di Giochi Matematici, premiati i vincitori della XXII edizione

L’iniziativa è propedeutica alle vere Olimpiadi di Matematica, destinate agli studenti delle scuole superiori, che hanno uno sviluppo internazionale e sono coordinate, in Italia, dall’Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa

Giochi matematici

Premiati i vincitori la XXII edizione dei campionati Legnanesi di “Giochi Matematici” curati dalla professoressa Ornella Ferrario che, in qualità di Responsabile Provinciale del Progetto Olimpiadi di Matematica, propose per la prima volta nell’anno 2000.  L’intento è quello di avvicinare e appassionare alla matematica un numero sempre maggiore di studenti, sfatando il luogo comune che talvolta relega la matematica tra le discipline difficili da affrontare, generando anche una forma di paura o di diffidenza.

Galleria fotografica

Giochi matematici 4 di 29

L’iniziativa è propedeutica alle vere Olimpiadi di Matematica, destinate agli studenti delle scuole superiori, che hanno uno sviluppo internazionale e sono coordinate, in Italia, dall’Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Alla prima fase dell’edizione 2021-2022 (Selezioni d’Istituto, Novembre 2021) hanno partecipato complessivamente circa 1500 studenti di 20 scuole del territorio. Alla seconda fase (Gara finale, Marzo 2022) sono stai ammessi 120 studenti.

Giochi matematici

La premiazione si è tenuta lunedì 30 maggio 2022 alle 17 al Parco della Biblioteca Comunale, grazie da Comune di Legnano, che sostiene l’iniziativa e condivide il desiderio di valorizzare il merito dei giovani. I premi sono gentilmente offerti da: BCC Busto Garolfo e Buguggiate
Unione Matematica Italiana e Treccani Agenzia per la Lombardia.

In questa cornice sono stati premiati gli studenti che si sono distinti nella XXII edizione della competizione e gli studenti  legnanesi che si sono meglio classificati nella gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica. Si è infatti da poco conclusa la fase Nazionale delle Olimpiadi, che, dopo i due anni di emergenza Covid, è stata nuovamente ospitata dal Comune di Cesenatico.

Giochi matematici

Campionati Legnanesi di Giochi Matematici. I Premiati

Rossetti Niccolò – RESCALDINA
Arosio Laila – MAGNAGO
Fratelli Francesco – BUSTO GAROLFO
Cristini Federico – TOSI
Maffiolini Zoe – LEVI MONTALCINI
Marchioro Gloria –  S.VITTORE
Re Ferre Federico –  VILLACORTESE
Martignoni Andrea – BONVESIN
Merlotti Matteo – S.AMBROGIO
Prastaro Samuele – DAIRAGO
Polidori Alessandro – S.GIORGIO
Grillo Francesco – CERRO M.
Fusi Viola – NERVIANO
Cuturello Alessandro – MARIA AUSILIATRICE
Zara Martina – VANZAGHELLO
Raimondi Alberto – DANTE A 1
Lattuada Alessandro – B.MELZI
Pozzali Gioele  – TOSI
Zarli Stefano – MAGNAGO

Premiati XXXVIII edizione Olimpiadi della Matematica: gara Provinciale

Marsella Pietro – G. Galilei
Grillo Stefano – G. Galilei
Oliverio Sofia – G. Galilei

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giochi matematici 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore