Quantcast

Al Dell’acqua di Legnano presentato lo scambio virtuale con la Ridgewood High School

Il 10 maggio il Console Onorario, Thomas Botzios e la Direttrice dell’Ufficio scolastico, Marina Lenza, del Consolato d’Italia a Chicago, hanno incontrato la preside e gli studenti del Dell'Acqua

Generica 2020

Il giorno 10 maggio 2022, il Console Onorario, Thomas Botzios e la Direttrice dell’Ufficio scolastico, Marina Lenza, del Consolato d’Italia a Chicago, hanno invitato la Dirigente, prof.ssa Laura Landonio, la prof.ssa Vittoria Zingaro, la prof.ssa Adriana Gallo e due studenti rappresentanti delle classi 4^BRIM e 4^ BTUR a presentare il programma del progetto di scambio virtuale, Cross cultural exchange, tra Ridgewood High School di Norridge e Istituto Carlo dell’Acqua di Legnano.

Il progetto ha avuto inizio lo scorso novembre 2021 e continuerà per tre anni, secondo l’accordo di apprendimento e collaborazione, MOU, sottoscritto dalle dirigenti dei due istituti. Si tratta di un progetto che contempla diverse attività e verte sulla comparazione culturale, sociale e linguistica di due stati appartenenti a due continenti diversi. Gli studenti hanno saputo mettere in luce le differenze e somiglianze tra i propri Paesi d’origine collaborando attivamente fra loro attraverso scambi di email, videochiamate, preparazione di video, workshop, presentazioni in power point e relazioni scritte e orali. Elemento di grande nota è che lo scambio fra i due gruppi è iniziato e continuerà attraverso l’utilizzo della lingua inglese per i ragazzi italiani e della lingua italiana per i ragazzi americani, permettendo così ai ragazzi di ottimizzare le proprie skills nelle rispettive target languages.

La mission di questo progetto è: –rafforzare e allargare la conoscenza degli studenti riguardo al Paese e alla cultura, società, agli usi, costumi e alle tradizioni dei propri partners; –ampliare le prospettive personali degli studenti, rendendoli più consapevoli che la diversità culturale, sociale e linguistica sono fonte di vero arricchimento e crescita personali; –incoraggiare gli studenti a stringere legami di amicizia con i propri partners;migliorare le competenze linguistiche degli studenti nelle rispettive target languages. La vision di questo progetto è: -consolidare negli studenti maggior consapevolezza dell’importanza della dimensione internazionale; -implementare scambi culturali in presenza, affinché gli studenti possano visitare la scuola dei propri partners, collaborare e lavorare su progetti, frequentare le lezioni in classe e immergersi appieno nella cultura locale.

Il riconoscimento che il Console Thomas Botzios e che la Direttrice delll’Ufficio scolastico consolare, Marina Lenza, hanno conferito al progetto, rende la Dirigente, i professori e gli studenti dell’Istituto Dell’Acqua molto onorati e orgogliosi e li stimola a continuare, collaborando insieme, a fare del proprio meglio per realizzare progetti di alto valore didattico-educativo. Mentre i nostri ragazzi già sognano di poter incontrarsi “in presenza”, noi non possiamo che augurare loro…. “Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più.” (Massimo Gramellini)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore