Quantcast

Inaugurato il busto di Guido Sutermeister al Museo civico di Legnano da lui fondato

La figura dell'archeologo, studioso, storico è stata tracciata dalla curatrice del museo, la professoressa Anna Maria Volonté, ripercorrendo le tappe della vicenda umana e professionale dell’ingegnere

Svelato al Museo civico di Legnano il busto di Guido Sutermeister. Nel museo da lui fondato e che porta il suo nome, oggi sabato 7 maggio, è stato inaugurato il lavoro realizzato dallo scultore Nicola Gagliardi, grande estimatore della figura di Sutermeister, che tra il 1925 e il 1964, raccolse, documentò e conservò le memorie storico-artistiche cittadine e del territorio limitrofo: «Grazie a lui e alla passione di chi porta avanti l’amore per il bello – ha spiegato l’artista – abbiamo un museo che è un vero e proprio gioiello da sostenere e valorizzare»

Galleria fotografica

Inaugurato il busto dedicato a Guido Sutermeister 4 di 10

La figura dell’archeologo, studioso, storico è stata tracciata dalla curatrice del museo, la professoressa Anna Maria Volonté, ripercorrendo le tappe della vicenda umana e professionale dell’ingegnere che, con passione, competenza ed acume, ha contribuito alla realizzazione del museo civico legnanese.

Nel suo intervento, il sindaco Lorenzo Radice ha ricordato come «Legnano ha un tessuto culturale ricco e  ha tante persone che continuano a  conservare la storia locale. Ma la memoria va custodita sia guardando al passato, ma anche al futuro. Dobbiamo quindi insistere a coltivare e a custodire la nostra storia».

L’evento, promosso dalla Società Arte e Storia, è stato fortemente voluto dalla figlia dell’ing. Sutermeister, signora Ida, in memoria ed a ricordo imperituro del padre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurato il busto dedicato a Guido Sutermeister 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore