Quantcast

Oltre 1000 studenti all’edizione 2022 di Operazione Carriere

L'iniziativa, organizzata dal Rotary Castellanza, si è svolta in forma mista con studenti in presenza in aule predisposte con LIM e relatori in collegamento web

operazione carriere

Si è da poco conclusa l’edizione 2022 di Operazione Carriere, iniziativa sull’orientamento professionale rivolta agli studenti degli ultimi 2 anni delle scuole superiori, il più longevo service di Rotary Castellanza. (in copertina immagine di archivio)

Dopo l’edizione 2021 segnata da una modalità totalmente online, l’alleggerimento delle restrizioni anti-covid ha consentito di tornare ad una forma mista con studenti in presenza in aule predisposte con LIM e relatori in collegamento web.
Oltre 1.000 studenti di 12 scuole superiori hanno avuto la possibilità di partecipare alla presentazione di 25 professioni trasmesse in 38 sessioni diverse, con la gestione di oltre 300 accessi a zoom contemporanei, tra singoli studenti e aule scolastiche.

Un sistema innovativo con aule virtuali create con la piattaforma zoom, per incontri che garantiscono ai giovani un contatto diretto con coloro che rappresentano il futuro. Tanti interventi e domande, soprattutto attraverso le chat, per le informazioni qualificate e le curiosità più disparate: dalle più gettonate (“quanto si guadagna?”) a quelle più tecniche che entrano nel merito del percorso universitario necessario o delle strumentazioni più adeguate a svolgere una data professione.

Rallegra la percezione chiara di un forte interesse delle giovani generazioni ad una più attenta programmazione della propria formazione ed ideazione del proprio “cursus honorum”.
I 12 istituti coinvolti sono: Ist. Facchinetti, Ist. Tirinnanzi, Liceo Cavaleri Parabiago, Liceo Artistico Busto Arsizio, Ist. Fermi, Liceo Tosi di Busto Arsizio, Collegio Rotondi, Ist. Dell’Acqua, Liceo Europeo di Arconate ed Ist. Maggiolini di Parabiago. Un particolare plauso all’Istituto Barbara Melzi ed al Liceo Galilei di Legnano che hanno garantito una partecipazione davvero eccezionale.

Il Rotary Castellanza, oltre a ringraziare il responsabile del progetto, il socio Luca Roveda, plaude i 25 relatori che si sono messi a disposizione dei nostri ragazzi aiutandoli, ancora una volta, a progettare il proprio futuro.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore