Quantcast

Moto in corsia nella pediatria dell’ospedale di Legnano con l’associazione “No Barriers”

L'associazione di Volontariato NO Barriers è tornata all'ospedale di Legnano. Questa volta non sono state console o tablet ad essere donati alla struttura ma sorrisi e qualche gadget a tema motociclistico

associazione no barriers

Un pomeriggio diverso dal solito, quello di martedì 3 maggio, dove nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Legnano è tornata l’associazione di Volontariato “NO Barriers” che con una Moto elettrica Cake, una Minimoto Villa, un triciclo elettrico e altri mezzi elettrici a 2 ruote hanno sfrecciato nel corridoio con a bordo i piccoli pazienti.

«Dopo gli anni di pandemia e limiti vari è stata una bella e forte emozione tornare a Legnano – racconta Ernest Pozzali, presidente dell’Associazione di Volontariato – Questa volta siamo riusciti a portare una moto e altri mezzi elettrici e abbiamo realizzato una piccola festa motorizzata con l’obiettivo di far divertire i piccoli pazienti e non far pensare a cure e terapie».

Sono stati tanti i sorrisi nati sia sul volto dei piccoli pazienti, che spesso devono stare diversi giorni in queste camere senza poter uscire e un pomeriggio di svago può essere utile per rompere la routine ospedaliera, sia nei loro familiari che in alcuni casi devo affrontare importanti sfide. L’evento è stato reso possibile grazie alla direzione sanitaria dell’ospedale, che ha dato l’autorizzazione a questa invasione a due ruote e all’accoglienza e disponibilità del reparto di pediatria.

associazione no barriers

«Ci sono alcuni ospedali che si distinguono e comprendono che per affrontare le sfide e gli impegni di una degenza ospedaliera, un evento come quello che noi realizziamo può essere utile al benessere psicofisico dei piccoli pazienti. – conclude Ernest Pozzali – Importante è anche il supporto all’azione lodevole e meritoria del personale medico e Legnano sotto questo punto di vista si è distinto e speriamo di poter tornare a breve».

L’attività di No Barriers, dopo questa tappa prosegue e hanno in programma altre giornate di moto in corsia, ma nell’imminente sono gli impegni a favore di ragazzi e adulti affetti da deficit a catalizzare il loro impegno. A fine mese hanno in programma il primo di due viaggi in moto con ragazzi diversamente abili, dove faranno vivere le emozioni di un viaggio in moto a chi sulle moto difficilmente potrebbe salire. Iniziativa per cercare di dimostrare che alcune barriere intorno a noi si possono abbattere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore