Quantcast

L’istituto Dell’Acqua di Legnano ospita Enrico Vanzini, ex deportato a Dachau nato a Fagnano Olona

Vanzini porterà la sua testimonianza nella giornata del 26 aprile nell'aula magna

enrico vanzini sopravvissuto lager dachau

L’istituto superiore di Legnano Carlo Dell’Acqua ospita nella giornata del 26 aprile Enrico Vanzini, ex deportato a Dachau e nato nel Varesotto.

Il presidente Venegoni dell’ANED ha seguito insieme al vicesindaco Simona Michelon l’arrivo di Enrico a Fagnano: «Una volta ritornato a casa, avevo ancora quel pezzo di pane che una donna di ottanta anni mi diede, una povera tedesca che poi morì. Io non lo mangiai mai, e sì che avevo fame, poiché mi sarebbe sembrato di mangiare un pezzo di cuore di quella poverina. Decisi di affidarlo a mia mamma affinché ne facesse ciò che meglio credeva ed ella lo portò in chiesa sull’altare come dono a Dio, come segno di gratitudine e riconoscenza». Questo è solo uno dei numerosi e profondi racconti contenuti nella testimonianza di Enrico Vanzini, persona di vitalità straordinaria nata il 18 novembre di 99 anni fa a Fagnano Olona, nella frazione di Bergoro, ma che da moltissimo tempo risiede ormai a Cittadella (Pd) accanto ad uno dei due figli e seguito amorevolmente dal suo braccio destro, Gabriele.

Enrico Vanzini è un uomo che ha sofferto i drammi degli anni bui della Seconda Guerra Mondiale e gli orrori del lager nazista di Dachau, in cui è stato recluso per quasi un anno.

Il 25 aprile prossimo, durante le celebrazioni per la Festa della Liberazione, riceverà ’alto riconoscimento della Cittadinanza Onoraria di Fagnano Olona come ex deportato a Dachau, che con i suoi racconti ha onorato e continua a onorare l’urgenza della memoria, nonché illustre esempio di civismo e democrazia.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore