Quantcast

Dopo un anno dalla mozione di Brumana, tutto tace sul fronte nuovo ITS a Legnano

Brumana ripresenterà la questione al prossimo Consiglio Comunale del 19 aprile. Il consigliere: "Violato lo Statuto Comunale"

its legnano

È ormai passato un anno da quando il Consiglio Comunale di Legnano ha approvato la mozione sull’istituzione di un Istituto Tecnico Superiore in città, ma da quell’8 aprile 2021 nulla è cambiato. Lo lamenta il consigliere Franco Brumana del Movimento dei Cittadini, che presenterà una mozione a riguardo al Consiglio Comunale del prossimo 19 aprile.

Nella sua mozione, Brumana sottolinea come il Consiglio Comunale si fosse espresso favorevolmente un anno fa: «Legnano e la zona del Legnanese hanno una grande necessità di un ITS collegato alle realtà produttive e pertanto occorre che l’amministrazione comunale si attivi al più presto possibile e con il massimo impegno su questo obiettivo», questo si leggeva nella mozione di allora. Contestualmente, il sindaco e la giunta si erano impegnati a «promuovere la fondazione dell’ITS prendendo contatto con tutti gli enti necessari», «istituire un tavolo di lavoro sovracomunale con gli amministratori della zona ed i soggetti competenti», «promuovere, in collaborazione con le scuole, iniziative di orientamento e di conoscenza dei percorsi di formazione professionale post-diploma» ed, infine, a «presentare una prima relazione entro 4 mesi» per tenere informata la città.

Tuttavia, secondo Brumana «la mozione del Consiglio Comunale è stata di fatto totalmente disattesa per un anno anche se esigeva di attivarsi “al più presto possibile e con massimo impegno”». Per questo motivo, il consigliere «censura il sindaco e la giunta con una valutazione negativa», condannando una «palese violazione dello Statuto Comunale» e manifestando «grave preoccupazione per la violazione dei principi fondamentali dell’istituzione democratica comunale».

Brumana chiede quindi al sindaco ed alla giunta di «attivarsi come indicato nella mozione di un anno addietro».

Per l’ordine del giorno del consiglio comunale, cliccare qui

di
Pubblicato il 12 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore