Quantcast

In piazza IV Novembre a Legnano la mostra fotografica “Sguardi su Pasolini”

La mostra, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Archivio Fotografico italiano sarà inaugurata domenica alle 11. Negli espositori scatti di Stefano Ciol e di Roberto Villa

Mostra fotografica Pasolini a Legnano

Sarà “Sguardi su Pasolini”, la mostra fotografica a cielo aperto allestita in piazza IV Novembre a chiudere “Pasolini cent’anni”, il programma di iniziative legate al centenario dalla nascita dello scrittore e intellettuale.

Galleria fotografica

Mostra fotografica Pasolini a Legnano 4 di 8

La mostra, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Archivio Fotografico italiano sarà inaugurata domenica alle 11. Negli espositori troveranno spazio sedici pannelli con le riproduzioni degli scatti di Stefano Ciol (“Paesaggi di Casarsa della Delizia”) e di Roberto Villa (“Gli Orienti di Pasolini”). Le fotografie sono accompagnate da parole dello stesso Pasolini, tratte dalle sue opere letterarie o estrapolate da dichiarazioni.

L’esposizione a cielo aperto segue quella realizzata con le stesse modalità per “Musazzi100” inaugurata alla fine di gennaio e ribadisce l’indirizzo scelto dall’amministrazione comunale di diffondere la presenza delle espressioni della cultura al di fuori dei luoghi canonici per fare di alcuni spazi pubblici della città luoghi di cultura.

Mostra fotografica Pasolini a Legnano

«Questa mostra chiude il ricco calendario dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini e non possiamo che dirci soddisfatti per l’interesse che ha suscitato il programma proposto – affermano l’assessore alla Cultura Guido Bragato e il consigliere incaricato alla Valorizzazione dei luoghi della cultura Paolo Scheriani -. Desideriamo ringraziare tutte le persone, e le realtà che, a vario titolo, hanno contribuito al successo delle iniziative pasoliniane: Luciano Mastellari, la Compagnia RadiceTimbrica, Cineproposta e Cineforum Pensotti Bruni, l’Archivio fotografico italiano, il Teatro Tirinnanzi, Mauro Monni, il Centro Pertini, lo Spazio Incontro Canazza e lo staff dell’ufficio Cultura».

La mostra resterà allestita per tutto il mese di aprile.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra fotografica Pasolini a Legnano 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore