Quantcast

Fondazione Famiglia Legnanese, un albero all’anno per celebrare i giovani di talento

La Fondazione pianterà un albero all'anno in occasione della Giornata dello Studente e dell'assegnazione delle borse di studio di merito offerte dalla Famiglia Legnanese. Per adottare un albero sarà richiesta una donazione da 1.000€. Il presidente Cozzi: "Piantando un albero pensiamo al futuro"

inaugurazione adotta un albero

Da sempre attiva nel tessuto sociale, la Fondazione Famiglia Legnanese prosegue nella sua iniziativa “Adotta un albero, adotta il futuro!” che permetterà a qualsiasi cittadino legnanese di avere un albero piantato a suo nome nel Parco Falcone Borsellino di Legnano, andando a formare negli anni il “Bosco vivo della Fondazione“. In particolare, ogni anno verrà piantato un albero in occasione della consueta cerimonia di assegnazione delle borse di studio di merito offerte dalla Famiglia Legnanese, che negli ultimi 35 anni ha elargito più di 4.000 borse di studio per un totale di 7 milioni di euro.

«Voglio che la gente ne parli e sono sicuro che lo farà – ha affermato Pietro Cozzi, presidente della Fondazione Famiglia Legnanese -. Le persone saranno incuriosite dalla possibilità di avere un albero a loro nome che resterà lì per sempre. Piantando un albero pensiamo al futuro nello stesso modo in cui lo facciamo investendo nei nostri giovani di talento». Inizialmente la Fondazione punta ad esaurire i 35 alberi già piantumati lo scorso novembre, ma «cercheremo sicuramente di esaudire tutte le richieste in esubero, a caval donato non si guarda in bocca perciò ci inventeremo qualcosa, magari metteremo un albero all’asta, chissà» ha aggiunto Cozzi. I soci della fondazione avranno un diritto di prelazione sull’adozione degli alberi, ma l’iniziativa sarà poi aperta a tutta la cittadinanza legnanese. Nel “bosco vivo” conviveranno 5 essenze arboree dai diversi colori del fogliame per una migliore armonia cromatica, con una piantumazione prevista fino al 2043.

adotta un albero famiglia legnanese cozzi

«Il filo conduttore che lega l’assegnazione delle borse di studio e questa nuova iniziativa è l’idea di abbinare il concetto di coltivare talenti a quello di coltivare quel che in natura cresce – ha spiegato Carlo Grassi, collaboratore della fondazione -. Il nostro è un gesto di sensibilizzazione al “green” rivolto ai giovani stessi, cercando di promuovere l’idea del prendersi cura di qualcosa o, ancora meglio, di qualcuno». Il presidente della fondazione ha voluto poi ringraziare «i nostri meravigliosi sponsor, come la Fondazione Ticino Olona, che ogni hanno ci garantiscono uno zoccolo duro che ci permette di andare avanti con le borse di studio».

Per adottare un albero sarà richiesta una donazione di 1.000€, effettuabile anche tramite bonifico bancario (IBAN: IT 32 N 05034 20211 000000008923) alla Famiglia Legnanese con causale “Donazione per adozione Albero”.

Nasce il Bosco vivo in città, una iniziativa della Fondazione Famiglia Legnanese

di
Pubblicato il 06 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore