Quantcast

La Protezione Civile di Legnano ha ripulito l’isolino del Mulino Cornaggia

L’area è stata ripulita dai rovi che avevano inglobato le mura del vecchio mulino e sono state abbattute diverse piante

mulino cornaggia

L’Isolino del Mulino Cornaggia nel Plis dei Mulini a Legnano è stato ripulito dalla Protezione civile di Legnano nell’ambito di una esercitazione organizzata a doc per i volontari. Iniziativa voluta per la formazione sull’uso di motoseghe, decespugliatori e mezzi per movimentare grossi tronchi. In questo contesto è stata pulita tutta l’area.

“Gruppi da una ventina di volontari si sono alternati per bonificare questa parte del Parco dei Mulini che si trova proprio dietro all’Isola del Castello di Legnano –  spiega Giuliano Prandoni responsabile del gruppo di Legnano -. L’operazione, iniziata nei mesi scorsi, è stata conclusa in questi giorni alla presenta dei tecnici delle Opere Pubbliche e del vice sindaco Anna Pavan. Durante i lavori sono state impegnate tre squadre di una ventina di volontari ciascuna, con il prezioso supporto dei volontari della protezione civile di Dairago che ringraziamo, intervenuti con mezzi adeguati alla movimentazione di grossi tronchi”.

“L’area è stata ripulita dai rovi che avevano inglobato le mura del vecchio mulino e sono state abbattute diverse piante morte – spiega ancora il presidente della Protezione Civile – . L’intervento inizialmente aveva il solo scopo esercitativo. Tuttavia durante le operazioni sono emersi anche alcuni grossi alberi che ostruivano parzialmente il corso d’acqua, costituendo un pericolo in caso di piene. L’esercitazione ha quindi assunto una valenza preventiva, rimuovendo questi ostacoli che, in caso di forti piogge, avrebbero potuto dare origine ad esondazioni dell’Olona”.

mulino cornaggia

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore