Quantcast

La Martinella della Famiglia Legnanese apre una finestra sulla sala museale del Castello visconteo

Un servizio si occupa dei reperti provenienti da scavi effettuati nell'area del castello

museo castello legnano

Sono i reperti provenienti dagli scavi effettuati a partire dai primi anni del Novecento sino al decennio 2001-2009 nell’area del Castello e nel territorio di Legnano i protagonisti di una tra le pagine (firmata dalla collega Cristina Masetti)  più interessanti dell’ultimo numero della rivista la Martinella, edita dalla Famiglia Legnanese. Oggi, sono passati dai depositi del Museo Sutermeister alla sala museale del Castello visconteo.

Si tratta di stoviglie in ceramica (scodelle, ciotole, boccali, etc.) e in vetro databili fra il XV e il XVIII secolo, alle quali si aggiungono formelle e decorazioni in terracotta, nonché tessuti e oggetti che componevano il corredo delle sepolture (questi databili tra il VII e il X secolo). L’ingresso allo spazio espositivo è gratuito (Green pass obbligatorio). Ecco i giorni e gli orari di apertura: da aprile a ottobre (con chiusura nel mese di agosto), sabato dalle ore 15 alle ore 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Cliccare qui per l’edizione digitale della Martinella

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore