Quantcast

Legnano ricorda le vittime delle mafie: “Non facciamo morire le loro idee”

Anche Legnano ha celebrato la XXVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie scandendone i 1.055 nomi

Giornata delle vittime di mafia a Legnano

Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi. I cento passi che a Cinisi separavano la casa del giornalista Peppino Impastato da quella del boss locale Tano Badalamenti. I cento passi che separano il centro di Legnano dal parco intitolato a Falcone e Borsellino, magistrati che sono diventati il simbolo della lotta contro la criminalità organizzata. I cento passi lungo i quali la Città del Carroccio lunedì 21 marzo ha celebrato la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dedicata quest’anno allo slogan “Terra mia. Coltura | Cultura”.

Galleria fotografica

Giornata delle vittime di mafia a Legnano 4 di 20

«Abbiamo accolto con gioia l’invito ad esserci in questa giornata della memoria, in questo parco che è intitolato a due delle vittime di mafia di cui leggeremo i nomi, due delle vittime più note che tutti conosciamo – ha sottolineato il sindaco di Legnano Lorenzo Radice -. Questi sono gli eroi dell’antimafia, ma poi ci sono oltre mille persone di cui sentiremo i nomi e che non conosciamo, perché le mafie colpiscono spesso i più deboli, i più fragili, le persone ignote. Di fronte alle mafie dobbiamo reagire: non sono un qualcosa che sta da un’altra parte, sono anche qua, in mezzo a noi, e allora sta a noi con le nostre scelte quotidiane decidere di dire a questi interessi criminali che noi non li vogliamo, che le nostre comunità vogliono essere sempre più libere dalla mafie, da questa schifezza immonda che sporca le nostre vite».

giornata vittime mafie legnano

A far risuonare tra il verde del parco Falcone e Borsellino i 1055 nomi delle vittime innocenti delle mafie sono stati i rappresentanti delle istituzioni, i referenti delle associazioni e del mondo del lavoro e soprattutto gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della città. «Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, quei bambini e quelle bambine, per non far morire le idee che hanno testimoniato, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile – ha spiegato il referente del presidio di Libera del Legnanese Gian Piero Colombo -. Ma ricorderemo anche le vite di chi suo malgrado si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Non sembri strano ricordare le vittime innocenti di mafia anche qui al nord, dove il fenomeno mafioso è spesso percepito come lontano nel tempo e nello spazio: questo è il giorno per ricordare e denunciare pubblicamente che le mafie esistono anche sul nostro territorio e che anche sul nostro territorio fanno affari, limitano la libertà, portano dolore e uccidono».

giornata vittime mafie legnano

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata delle vittime di mafia a Legnano 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore