Quantcast

L’unità mobile della LILT torna a Legnano: visite gratuite per la prevenzione oncologica

Nella giornata di domenica 20 marzo la LILT sarà presente in piazza San Magno per effettuare visite e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione

lilt

Ambulatori su ruote: così la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) offre il suo contributo nella Campagna della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica“, che ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di stili di vita sani e corretti.

L’associazione dispone di una grande unità mobile dotata dello spazio necessario per permettere l’effettuazione, al suo interno, di visite mediche preventive: controlli dermatologici, senologici e cardiologici gratuiti verranno effettuati domenica 20 marzo in via Luini – Piazza San Magno a Legnano.

Solitamente l’iniziativa viene promossa, oltre che nel mese di marzo, nel periodo dell’ “ottobre rosa”, dedicato alla prevenzione oncologica al femminile: “La migliore cura – come affermato dal Dott. Francesco Fisichella psicologo dell’associazione– è la prevenzione stessa. In una situazione come quella che stiamo vivendo da due anni, tante sono state le rinunce e, proprio a questo proposito, molte visite in ospedale sono state soggette a posticipazioni: con la nostra campagna vogliamo, appunto, offrire ai cittadini un’occasione per guadagnare una maggiore consapevolezza circa la loro salute, in modo gratuito e senza bisogno di prendere appuntamento“.

Fortunatamente, dopo lo stop per via della pandemia a braccetto con le diverse disposizioni elaborate, dall’anno scorso l’Associazione ha comunque avuto modo di fornire servizi di assistenza, come l’accompagnamento del paziente dal domicilio all’ospedale per le terapie, assistenza  domiciliare e il sostegno psicologico per il paziente e la sua famiglia.

La LILT di Legnano inoltre, come ci informa  Silvana Gatti coordinatrice,  ha in previsione altre due iniziative, quali la “camminata per la vita” del 27 marzo e, il 9 aprile, presso  le Gallerie Cantoni in occasione della Pasqua, per investire nell’attività di prevenzione.

“Sottoporsi a visite di accertamento rispetto alla propria salute è fondamentale – queste le parole della presidente Anna Daverio  -: bisogna sensibilizzare i cittadini e abituarli ad effettuare controlli che possano fornire loro diagnosi precoci e metterli al corrente delle loro condizioni“.

Il programma di domenica 20 marzo:
Dalle ore 8.45 alle 13.45 visite cardiologiche
Dalle ore 14.30 alle 18.15 visite dermatologiche e senologiche

LILT delegazione di legnano 0331-450080  legnano@legatumori.mi.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore