Quantcast

Mercato Contadino a Legnano in Piazza Mercato, domenica 13 marzo

In concomitanza con il Mercato Contadino il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano ha organizzato delle visite guidate e gratuite al Castello di Legnano

mercato contadino legnano

Domenica 13 Marzo avremo la nuova edizione del Mercato Contadino a Legnano in Piazza Mercato dalle 9 alle 13 . Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano ed il Comune di Legnano sull’esempio dei mercati di Arluno, Busto Arsizio, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese e Vittuone.

L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni seconda domenica del mese . Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente . Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso ed altri prodotti alimentari come olio, farine e verdure di stagione . Il Mercato Contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità.

In concomitanza con il Mercato Contadino il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano ha organizzato delle visite guidate e gratuite al Castello di Legnano dalle 10 alle 12. L’evento “Aspettando il Palio: alla riscoperta della storia e delle leggende della Battaglia di Legnano” vuole ripercorrere le tappe fondamentali che hanno reso famosa la battaglia nella storia nazionale e in quella cittadina tanto da essere celebrata ogni anno a maggio. La visita è dedicata esclusivamente alle sale interne del Castello dove sono raccolti i cimeli.

Per info e prenotazioni inviare una mail a: gruppociceroni.legnano@gmail.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore