Quantcast

Al Centro Pertini di Legnano un murales dedicato alle donne: “Un inno alla libertà”

Il murales rientra nelle iniziative del Comune per la promozione della parità di genere. L'iniziativa è stata promossa da diverse associazioni di Legnano

In occasione della Giornata della Donna, al Centro Sociale Pertini di Legnano è stato inaugurato un murales dedicato alle donne. Nell’opera sono raffigurate diverse tipologie di donne, inserite in uno sfondo di fiori rossi che «rappresentano bene le donne, in quanto belli, fragili e delicati», come ha spiegato l’artista Gabriele Lovati, che ha realizzato l’opera insieme al giovane Tommaso Frattini, il quale si è occupato della pittura con bombolette spray. A nome delle tante associazioni che hanno promosso l’iniziativa, il Presidente della Casa del Volontariato, Rosa Romano, ha ricordato come la pandemia abbia colpito duramente le donne, aggiungendo poi che «questo murales rappresenta la speranza che ogni donna possa essere libera di interpretare se stessa». Successivamente, citando l’artista Mario Sironi, ha affermato che «la pittura del murales è quella sociale per eccellenza».

Galleria fotografica

Il Centro Sociale Pertini inaugura un murales dedicato alle donne 4 di 15

All’inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, accompagnato dall’Assessora alla Comunità Inclusiva, Ilaria Maffei: «Devo dire che mi emoziona – ha esordito così il primo cittadino riferendosi all’opera – perché qui c’è rappresentata la città che vogliamo, quella della parità di diritti e di opportunità, in cui i giovani e le giovani hanno la possibilità di esprimersi liberamente. Il Comune – prosegue Radice – sarà sempre pronto a sostenere iniziative del genere, mettendo a disposizione il suolo pubblico».

murales

«Preferisco farmi chiamare “assessora”», queste le prime parole dell’Assessore Maffei, che ha poi sottolineato come la presenza delle donne in politica sia ancora troppo esigua, sebbene la situazione sia cambiata in meglio da quando ha cominciato la sua carriera nel settore. Ha evidenziato poi come il Sindaco abbia voluto un numero uguale di donne e uomini all’interno della Giunta Comunale, confermando l’impegno della città in tal senso.

murales

All’evento hanno partecipato anche i bambini di una classe della Scuola Gianni Rodari, dell’Istituto Comprensivo di Via dei Salici, che hanno letto una serie di frasi monito per un futuro in cui le donne possano avere gli stessi diritti e le stesse opportunità degli uomini. Inoltre, i bambini hanno realizzato una serie di disegni, alcuni raffiguranti le donne vittime di violenze, altri invece più ottimistici all’insegna della positività e della celebrazione dell’8 marzo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Centro Sociale Pertini inaugura un murales dedicato alle donne 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore