Quantcast

L’istituto Dell’Acqua di Legnano inserito dal Lions Club Lainate nel progetto alternanza scuola-lavoro

La Dirigente Scolastica Laura Landonio: "Si tratta di occasioni per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, capaci di riscuotere sempre l'interesse degli studenti"

Isis Carlo Dell'Acqua Legnano

350 studenti, 20 relatori e 80 ore di incontri, rigorosamente online a causa delle note restrizioni. Sono i numeri con cui si è chiuso il programma di iniziative che il Lions Club Lainate ha realizzato tra novembre e gennaio per i PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) dell’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano e del Liceo Ettore Majorana di Rho, in quest’ultimo caso in collaborazione con il relativo Comitato Genitori.

I ragazzi di entrambi gli Istituti hanno potuto ascoltare, in particolare, la testimonianza di Enzo Muscia, l’imprenditore oggi a capo della A Novo di Saronno dalla cui storia è stato tratto un libro e il film “Il mondo sulle spalle” con Beppe Fiorello. Nel caso degli studenti delle quarte classi del Liceo Majorana, invece, il percorso del PCTO è stato arricchito con un corso di sicurezza sul lavoro tenuto dall’ing. Oreste Paleari, specialista del settore, che lo ha strutturato in modo tale da poter assegnare ai ragazzi – gratuitamente – il relativo attestato legalmente valido per cinque anni: un valore aggiunto “spendibile” nei loro futuri approcci verso le aziende.

“L’attenzione verso le scuole è nel DNA del Lions Club Lainate”, dichiara il presidente, Marika Cittera. “Il nostro Club organizza incontri di orientamento negli istituti superiori fin dai suoi inizi, quasi quarant’anni fa, e il grado di collaborazione che abbiamo raggiunto con dirigenti scolastici, docenti, genitori e amici della nostra associazione, che ringrazio ancora una volta per il contributo insieme ad Andrea Zorzo, che ha organizzato il service del Club,ci consente di rispondere sempre meglio alle esigenze dei ragazzi anche a fronte dei vincoli organizzativi di quest’ultimo periodo”.

La Dirigente Scolastica dell’Ist. “Carlo dell’Acqua” di Legnano, Laura Landonio, sottolinea l’importanza del service dei Lions di Lainate: “Un sentito ringraziamento al gruppo Lions di Lainate che da quasi un decennio collabora con il nostro istituto nell’organizzazione di incontri di formazione per il triennio su tematiche economico-finanziarie; si tratta di occasioni per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, capaci di riscuotere sempre l’interesse degli studenti che possono, grazie alle testimonianze dei relatori, comprendere le competenze tecniche e le soft skills necessarie per approdare a un contesto universitario e lavorativo”.

I docenti referenti del PCTO del Liceo Majorana commentano: “Il Liceo Majorana, anche quest’anno, ha attivato i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Per le attività relative agli studenti delle classi terze, il Liceo si è avvalso del prezioso e rinnovato contributo organizzativo dei Lions Lainate, magistralmente coordinati per questa iniziativa dal Dott. Andrea Zorzo. Fondamentale è stato l’intervento del Dott. Oreste Paleari, che ha parlato di sicurezza ai nostri studenti, con un corso di formazione propedeutico a qualsiasi altra attività PCTO futura. All’organizzazione e al successo dell’iniziativa per le classi terze ha contribuito anche l’Associazione dei Genitori del Liceo Majorana sapientemente coordinata dal Dott. Antonio Cozza, fornendo il consueto fondamentale supporto. A tutti i relatori che sono intervenuti, mettendo in campo tutta la loro professionalità per il successo formativo degli studenti, va un sentito ringraziamento”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore