Quantcast

Messa in sicurezza di via per Canegrate a Legnano ed espropri, il voto in consiglio comunale

Il progetto dovrà essere votato in consiglio comunale ai fini dell’avvio della procedura di esproprio. La procedura interesserà un alto numero di proprietari, che totalizzano però una superficie molto limitata

È stato presentato nella commissione “Città bella e funzionale” di ieri sera e sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale in programma nelle serate del 22, 23 e 24 febbraio il progetto definitivo di adeguamento funzionale e di messa in sicurezza di via per Canegrate, a Legnano, secondo lotto dell’intervento sulla direttrice ad alto tasso di incidentalità che segue quello completato a fine 2021 e riguardante il tratto di via per San Giorgio.

Il progetto conoscerà il passaggio in aula per la necessità del voto ai fini dell’avvio della procedura di esproprio; procedura che interesserà un alto numero di proprietari, che totalizzano però una superficie molto limitata. «Parliamo proprio di fazzoletti di pochissimi metri quadri ha detto Giuseppe Pugliese dell’ufficio opere pubbliche spiegando il progetto – la procedura di esproprio facilita la realizzazione dell’opera: abbiamo comunque già contattato i proprietari e chi ha risposto non ha mostrato problemi».

Riguardo il progetto, che assomma a 500mila euro, questo sarà finalizzato, in coerenza con quanto realizzato nel tratto di via per San Giorgio, a migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e di tutte le sue categorie di utenti. Il progetto considera le cinque intersezioni viarie presenti lungo il tracciato (vie Mozart, Wagner, Puecher, Faravelli e Bernini) e gli insediamenti, residenziali e commerciali, presenti quali fattori generanti di traffico veicolare. Le opere infrastrutturali previste nel tratto di strada compreso fra le vie Mozart e Bernini sono: il corretto dimensionamento della sezione della carreggiata, la realizzazione della pista ciclabile e di una mini rotatoria all’incrocio con via Wagner. In particolare, per la tutela dell’utenza “debole” le opere previste, oltre alla realizzazione della ciclabile su marciapiede, sono: l’adeguamento delle dimensioni dei marciapiedi, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati lungo via per Canegrate e la realizzazione di attraversamenti pedonali o ciclabili lungo le traverse di via per Canegrate.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore