Quantcast

Visita al Santuario della Madonna delle Grazie con il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano

Il Gruppo Ciceroni di Legnano organizza una visita gratuita domenica mattina 13 febbraio dalle 9,30 alle 11,30 in concomitanza con il mercato contadino di Slow Food

Generica 2020

Dopo la visita straordinaria di novembre che aveva coinvolto più di 70 persone nonostante la pioggia, a grande richiesta il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano ritorna con una nuova data per la visita al Santuario della Madonna delle Grazie, in Corso Magenta, nei pressi del Cimitero Monumentale di Legnano.

La costruzione del santuario è legata alla apparizione della Madonna a due ragazzi sordomuti. Da quel momento iniziarono le donazioni per la realizzazione del santuario, oggi, conosciuto anche per le opere d’arte che si trovano al suo interno. Nel giardino, che circonda la Chiesa, sono disposte a semicerchio quindici cappelle.

Per scoprire questo monumento poco frequentato, se non durante i riti religiosi, il Gruppo Ciceroni di Legnano organizza una visita gratuita domenica mattina 13 febbraio dalle 9,30 alle 11,30 in concomitanza con il mercato contadino di Slow Food che si terrà nello stesso giorno. La visita ha la durata di circa un’ora e sono gradite le prenotazioni per consentire l’accesso in
sicurezza agli interni.

Le iscrizioni sono aperte sulla pagina facebook https://www.facebook.com/CiceronidiLegnano/ o
scrivendo a Gruppociceroni.legnano@gmail.com

Chi siamo
Siamo un gruppo di cittadini che intendono far conoscere la loro città valorizzando i monumenti e la storia di Legnano. Nel 2018 abbiamo vinto il premio alla Virtù Civica «Il Panettone d’Oro» di Milano. I nostri eventi: Il Castello di Legnano, Mostra d’arte Il Novecento Lombardo nei quadri della Fondazione Cariplo, La storia delle aziende tessili lungo il fiume Olona, La manifattura di Legnano, Opera in Comune (Legnano 2013-2016), Il Guerriero, La Franco Tosi, Istituto Tecnico Bernocchi e la figura di Bernocchi in città, Nel mondo di Leonardo, La bibilioteca e la quadreria dell’Istituto B. Melzi, Cimitero Monumentale di Legnano, L’Olona, il fiume e le sue aziende tessili, La condizione della donna nelle aziende tessili lungo l’Olona, Legnano by night, Il Guerriero, il Santuario della Madonna delle Grazie, Mostra “il mondo in trasformazione da Previati a Sironi” in collaborazione con la Fondazione Ticino Olona.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore