Quantcast

Servizio Civile Universale Uildm: “Liberi Insieme, Inclusione e Partecipazione”

Tutte le indicazioni per presentare la domanda alla sezione di Legnano della UILDM

legnano uildm

Nel nostro precedente comunicato, abbiamo parlato del Servizio Civile Universale in tutti i suoi aspetti ora in questo che, giocoforza, è l’ultimo comunicato dedicato a questo argomento, poiché il Bando per il Servizio Civile Universale Uildm 2022/2023, scadrà mercoledì 26 gennaio alle ore 14:00, quindi raccomandiamo a tutti gli interessati di presentare la domanda entro domani martedì 25 gennaio. Vogliamo presentarvi il progetto che UILDM intende realizzare grazie al contributo dei volontari del servizio civile universale.

Abbiamo chiamato il progetto: “Liberi Insieme: Inclusione e Partecipazione”, e già il nome è una dichiarazione d’intenti infatti, grazie a questo progetto, vogliamo portare avanti il percorso, già intrapreso da anni da UILDM, che ha l’obbiettivo finale di collaborare con quante più persone con disabilità possibile alla costruzione di un loro percorso di crescita personale che li porti a godere non solo una vita quanto più possibile indipendente ma, soprattutto, ad essere non solo parte attiva del loro personale percorso di vita ma anche di dare il loro prezioso contributo alla vita della società in cui vivono. La nostra volontà rivolta alla creazione di una vera inclusione è rivolta alle persone con disabilità perché la Nostra Associazione stessa è nata da loro e vive grazie a loro ma non solo. Infatti, siamo fermamente convinti che, una società veramente inclusiva, debba comprendere tutti e quindi vogliamo realizzare il nostro progetto con l’aiuto di qualunque persona che, per i più svariati motivi, non si senta veramente partecipe del mondo in cui viviamo.

Ma vediamo, in concreto, quali sono le principali attività che caratterizzano il progetto:
• I laboratori a cui tutti i nostri volontari hanno modo di contribuire secondo le proprie competenze ed i propri interessi. In questo momento, i principali laboratori attivi sono: “Diritto all’Eleganza” in cui si sviluppa un progetto legato alla realizzazione di linee di abbigliamento alla moda ma funzionali, dedicate alle persone con disabilità. “Diversità e Inclusione” studio condotto da alcuni nostri volontari sui problemi legati alle presunte “diversità” e su come risolverli per creare vera inclusione. “Gioco di Ruolo Pedagogico” attività svolta da tutti i volontari insieme dove, attraverso il gioco, si impara a conoscere e capire meglio se stessi e gli altri.
• Centro realizzazioni multimediali e social media management: è l’attività sviluppata dai volontari per dare vita, attraverso l’utilizzo dei più svariati mezzi grafici e d’immagine quali: la fotografia, il video maker, la computer grafica, a dei progetti di comunicazione che ci consentano di comunicare al mondo quello che l’associazione realizza. Ovviamente questi progetti non possono non passare da un sapiente utilizzo “strategico” dei principali social.
• Gli eventi culturali inclusivi. Eventi quali “Scrittori al Parco” e “La Settimana della Cultura al Parco” il cui obiettivo è quello di fare cultura e trasmettere perché senza cultura non può esserci né inclusione né libertà.
• I trasporti. Rappresentano una voce molto importante tra le nostre attività, infatti, grazie
all’impegno dei nostri autisti, e ai nostri mezzi. Diamo la possibilità a molte persone con

difficoltà motorie di spostarsi e, non solo per visite mediche o attività essenziali, ma anche per tutte quelle attività indispensabili per la vita sociale come, per esempio, andare al cinema o a teatro.
• Le vacanze insieme. Rappresentano un momento importantissimo nel corso del nostro anno di attività. Prima di tutto perché consentono a tutti i volontari di trascorrere un periodo comune di svago e di riposo, ma anche di socializzare e conoscersi meglio tra loro in un contesto diverso da quello della nostra sede. Inoltre, l’autogestione della casa vacanze di Marina di Pietrasanta, in cui ci spostiamo per le vacanze, rappresenta sempre un’esperienza importante per tutti.

Quindi, se siete interessati a queste attività, e volete contribuire con noi alla costruzione di qualcosa d’importante per la vostra vita e per quella degli altri, vi invitiamo ad aderire subito al nostro progetto di Servizio Civile Universale.

Chiunque sia interessato a vivere questa esperienza può contattarci via e-mail all’indirizzo:
uildm.legnano@gmail.com o chiamando il seguente numero 3737346462.
Oppure sulla nostra pagina Facebook: Uildm Legnano o su Instagram @uildm.legnano.
Per saperne di più potete anche seguire la diretta video che terremo martedì 18 gennaio alle ore
21.00 sulla nostra pagina Facebook.
Però affrettatevi perché la domanda dovrà essere presentata tramite SPID sul sito: https://spid.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – BANDO GIOVANI 2021-2022

In caso di difficoltà nella presentazione della domanda, potrete recarvi presso la nostra sede in via Colli di S. Erasmo 29 a Legnano dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 17,00.

Luciano Lo Bianco  – UILDM Legnano

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 25 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore