Quantcast

Comitato Vivi Legnarello: “Il sondaggio per la Bicipolitana è fuorviante”. Il Comune risponde

Secondo il Comitato che contesta il passaggio della ciclabile in via Volta, il sondaggio è riduttivo e poco partecipativo. Per l'amministrazione comunale costituisce anzi un elemento per continuare il dialogo su basi più certe

Generica 2020

Il comitato Vivi Legnarello, che si oppone al passaggio della ciclabile in via Volta, «esprime il proprio rammarico e disappunto per l’avvio del sondaggio sulla Bicipolitana, in discussione tra le vie Volta e Foscolo».

«Il comitato aveva esplicitamente richiesto di poter condividere il testo e le modalità di comunicazione del sondaggio ora lanciato fra gli abitanti della sola via Ugo Foscolo, quando era stato dichiarato alla stampa un coinvolgimento maggiore. Constatiamo con rammarico che il sondaggio è partito ed è fortemente fuorviante perché fa credere che in via Ugo Foscolo si perderebbero 40 parcheggi solo se si realizzasse la Bicipolitana in questa via. Invece, i parcheggi si perderebbero comunque anche se la Bicipolitana passasse da via Volta, perché autobus e mezzi pesanti sarebbero dirottati su via Foscolo. Pertanto, il sondaggio così formulato è fuorviante e nasconde agli abitanti di via Foscolo quanto realmente accadrebbe, si veda quanto deliberato dall’amministrazione con Delibera di Giunta n°163 del 01/09/2021».

Il Comitato ritiene inoltre «pesantemente riduttivo un sondaggio limitato a poche decine di abitanti su una tematica che riguarda un intero quartiere. Ribadiamo ancora una volta che esiste un serio problema di accessibilità a tutto il quartiere, con grave danno per residenti e commercianti della zona, non a caso sono state fatte proposte chiare e precise: come la rotatoria tra corso Sempione e via Volta. Ma in questo caso, dopo le aperture da parte dell’amministrazione comunale, tutto è diventato lettera morta. Questa non è la partecipazione e la condivisione che ci aspettavamo, ci farebbe piacere sapere come vuole agire realmente l’amministrazione comunale, evitando di trincerarsi dietro sondaggi che mettono i cittadini gli uni contro gli altri. Vivi Legnarello non si ferma e continua chiedere ascolto e condivisione».

LA REPLICA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Contestazioni alle quali l’amministrazione comunale risponde punto per punto: «Nel caso la Bicipolitana si realizzasse in via Volta e la via Foscolo diventasse a senso unico – sottolinea il Comune –  tutti i parcheggi sarebbero spostati su un solo lato per rendere più agevole il transito dei mezzi.
Il numero dei parcheggi resterebbe inalterato, salvo eventualmente pochissime unità». Mentre sulle finalità del sondaggio precisa: «Il sondaggio è stato effettuato per valutare con più precisione un orientamento segnalato dal comitato stesso, ossia che i residenti di via Foscolo preferirebbero la perdita dei parcheggi all’aumento del traffico veicolare. L’obiettivo del sondaggio è stato esplicitato da subito al comitato negli incontri avuti, nei sopralluoghi effettuati dall’assessore Marco Bianchi ed è testimoniato dallo scambio di mail intercorso fra l’assessore stesso e i referenti del comitato; comunicazioni in cui è stata inserita, per conoscenza, anche la Consulta territoriale Oltresempione. L’esito del sondaggio servirà ad avere una visione più chiara e puntuale delle preferenze dei residenti rispetto ai due scenari prospettati. Questo riscontro costituirà un elemento importante per assumere la decisione più appropriata per la viabilità nella zona»

«Il sondaggio è una tappa del percorso che l’amministrazione ha intrapreso con il comitato per arrivare a una decisione il più possibile condivisa e informata sul passaggio della linea 1 della Bicipolitana a Legnarello –afferma l’assessore alla Mobilità Marco Bianchi. È una forma di partecipazione mai sperimentata prima in città che vuole aprirsi all’ascolto dei cittadini residenti, quelli coinvolti dalla realizzazione dell’intervento, e in cui crediamo. Questo sondaggio non mette la parola fine al dialogo con il comitato e il quartiere; costituisce anzi un elemento per continuare il dialogo su basi più certe. Un dialogo che, per l’amministrazione, ha una sola finalità: arrivare a una situazione viabilistica che faciliti il collegamento da e per Legnarello». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore