Quantcast

Il Tricolore compie 225 anni: “Manteniamolo in buono stato e correttamente dispiegato”

L'invito al rispetto della nostra bandiera arriva dall'Associazione Mauriziana e da Assoarma/Associarma. Il Tricolore è nato il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia

tricolore bandiera

Il 7 gennaio 1797 nasce a Reggio Emilia la nostra Bandiera Nazionale. Era stato il Parlamento della Repubblica Cispadana a decretare “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre colori…”, cui seguirono, in estrema sintesi, vicende diverse, fino all’inserimento della Bandiera nella sua conformazione attuale, dettata nei Principi Fondamentali, all’art 12 della Carta Costituzionale.

«E’ una delle ricorrenze nazionali più significative, la cui diffusione soffre la velatura del periodo natalizio e di fine d’anno – commenta Gianfranco Corsini, presidente del Nastro Verde Lombardia – . Solitamente viene celebrata solennemente e giustamente a Reggio Emilia, con autorità di Governo, nella “Sala del Tricolore”, a suo tempo oggetto, con l’attiguo Museo, di una doverosa visita sociale da parte dei Mauriziani della Lombardia. La valenza costituzionale della Bandiera, ci riconduce alla Costituzione Repubblicana che fu promulgata il 27 dicembre 1947; sono 75 anni e la Presidenza Nazionale dell’Associazione Nastro Verde lo ricorda con il calendario Mauriziano 2022, ad inizio d’anno inviato anche alle autorità locali ed ai comandi militari di Milano e Solbiate Olona».

«Il tempo che viviamo non consente iniziative commemorative – sempre il pensiero del presidente Corsini-. Il consiglio direttivo dell’Associazione Mauriziana e il Consiglio Periferico Assoarma/Associarma guidato da Antonio Cortese, invitano la cittadinanza ad esporre il nostro Tricolore, rammentando agli enti pubblici che lo espongono d’obbligo, a mantenerlo sempre “in buono stato e correttamente dispiegato”».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore