Quantcast

Sinistra Italiana Circolo Altomilanese aderisce lo sciopero generale

In un comunicato l'appoggio e l'adesione di Sinistra Italiana Circolo Altomilanese alla manifestazione di Milano

sinistra altomilanese

Sinistra Italiana Circolo Altomilanese appoggia e aderisce allo sciopero nazionale del 16 dicembre indetto da CGIL e UIL.
Manifestare, non solo è un diritto, ma diventa un dovere quando le politiche economiche continuano a penalizzare giovani, donne e pensionati di questo Paese.
Il Governo scrive una finanziaria sbagliata, con una progressività fiscale al contrario, che riconosce maggiori benefici ai redditi alti rispetto a quelli più bassi: alle famiglie con un reddito fino a 20mila € non andrà nulla e chi arriva intorno ai 25 mila riceverà meno di chi è intorno ai 120mila.
Inoltre, peggiora le norme sulle pensioni, affossa la legge sulle delocalizzazioni e non fa nulla per ridurre la precarietà nel mondo del lavoro.
Si continua a rispondere con il messaggio dei sacrifici per il bene del Paese ma in questi anni e anche a seguito della pandemia, in Italia c’è chi ha guadagnato e molto, e chi invece si è ulteriormente impoverito e ha visto le sue condizioni sociali peggiorate.
I salari in Italia sono andati indietro rispetto agli altri paesi dove sono invece sono cresciuti. Abbiamo la disoccupazione e la precarietà di vita e di lavoro fuori controllo assieme ad un numero spaventoso di infortuni mortali e di malattie professionali, il lavoro nero e schiavizzato senza contrasto.
Perché rischiamo di non aver compreso la lezione della pandemia e della crisi economica e sociale che ne è conseguita se, di fronte alla disuguaglianza crescente fotografata dall’aumento della precarietà e della povertà nel nostro paese, le risposte sono quelle contenute nella legge di Bilancio? Questo dovrebbe essere il tempo della ricostruzione nella salute, nel sociale, nel lavoro e nell’inclusione.
Ma non bastano i piccoli aggiustamenti, occorre una profonda riforma fiscale che, rafforzando la progressività, recuperi risorse dai redditi più alti a vantaggio dei più deboli e dei pubblici servizi. Questo è anche il senso della nostra proposta di iniziativa di legge popolare
“NEXT GENERATION TAX’per l’introduzione di una patrimoniale sui grandi patrimoni che garantisca nuove risorse in particolare a vantaggio delle giovani generazioni. (www.ngtax.it)
Occorre quindi cambiare indirizzo economico e politico, rompendo questo clima di falso unanimismo, offrendo a cittadini e lavoratori proposte concrete e una valida alternativa politica.
Appuntamento il 16 Dicembre in piazza Castello alle ore 9.00 per un concentramento che si unirà alla manifestazione all’Arco della Pace.
Sinistra Italiana Circolo Altomilanese

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore