Quantcast

Scatole di Natale per scaldare il cuore a chi ha bisogno: continua la raccolta a Legnano

Generica 2020

Prosegue a Legnano la raccolta de “le scatole di Natale’’ nell’ambito del progetto nata nel 2020 ‘’Donando col cuore a Legnano’’ che quest’anno ha coinvolto anche la Casa del Volontariato e  ottenuto il patrocinio del Comune e di Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Insieme a Cristina Scutari, promotrice insieme a Claudia Ascone, siamo stati in alcuni dei numerosi punti raccolta per mostrare come sta andando l’iniziativa natalizia che vuole portare doni natalizi a chi ha più bisogno, senza lasciare nessuno solo anche nei giorni di festa.

Galleria fotografica

Scatole di Natale 4 di 11

«In questi giorni sono state portate numerose scatole, tutte con l’indicazione della persona a cui è rivolta (maschio, femmina, bambino, anziano, età ndr) – ci spiega Elena di E73hair – Chi dona lo fa davvero con la voglia di scaldare il cuore di chi ha bisogno e da parte mia non posso che  essere contenta di avere aderito anche quest’anno all’iniziativa»..

Scatole di Natale

Tante le scatole consegnate anche alla Galleria del Libro: «Soltanto ieri sono stati ritirati una quarantina di pacchi – spiega Amanda Colombo – e stanno andando bene anche i doni sospesi: questa mattina ne sono stati lasciati due libri da donare. Posso confermare che l legnanesi donano ancora con il cuore e c’è anche quest’anno molta voglia di donare per fare si che tutti abbiamo un sereno Natale». Partecipano all’iniziativa anche bar, ristoranti pizzerie e farmacie. Nel nostro tour abbiamo intervistato Silvio Wu del Borgo Antico, dove è possibile lasciare anche pizze in sospeso ( la casa dei Volontariato dei buoni), siamo stati alla farmacia Maiocchi, dove è possibile lasciare in sospeso prodotti come latte in polvere, creme o biberon, e alla Dolce Legnano che ha donato 19 scatoloni di prodotti dolciari. Qui è possibile anche donare una colazione o un pranzo sospeso.

Scatole di Natale

Fino al 14 dicembre sarà possibile donare con il cuore. Hanno aderito come punti raccolta anche l’azienda Jhonson e tre scuole legnanesi: le secondarie Dante e Rita Levi Montalcini e le Tobagi di Cerro Maggiore. 

COME COMPORRE LE SCATOLE

L’idea è semplice ma come tutte le cose semplici arriva dritta al cuore; ci si propone di donare a chi vive momenti di difficoltà qualcosa che scaldi l’anima, anche solo per poco, che faccia sentire la vicinanza della collettività, in un momento in cui siamo costretti a stare lontani. Basta prendere una scatola, va bene anche una scatola delle scarpe, immaginare la persona a cui si vuole fare un dono: donna, uomo, bimbo, anziano e metterci dentro qualcosa di affettuoso e di caldo – possibilmente non usato e se usato in ottime condizioni (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, libro, rivista, sudoku, matite, crema, bagno schiuma, profumo, una cosa golosa che non abbia scadenza, insomma qualcosa che ci piacerebbe donare e ricevere. E poi, perché no?, anche un biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti). Poi scrivere sulla scatola a chi è dedicato (uomo, donna, bambino, anziano, fragile, etcc.) e portarlo ai punti di raccolta.

I PUNTI RACCOLTA

E chi non volesse o potesse confezionare una scatola, può sempre lasciare ai punti di raccolta aderenti, un dono sospeso. I punti di raccolta sono in genere negozi che hanno accettato di partecipare al progetto e quindi di raccogliere le scatole che le persone hanno prodotto e i doni lasciati in sospeso. Attualmente, sono questi, tutti a Legnano: Il Viaggiosauro agenzia viaggi – via Zaroli 48 ; BarberSilvia – via Carlo Cattaneo 64; Farmaci Tigli: Farmacia I Tigli Via per Canegrate 12°; Bar Coffeee – Hour Corso Sempione 201; Marilena Molè parrucchiera via Dante 16; La Dolce Legnano viale Aruzzi 14 (punto sospeso); Il Mattoncino, Corso Garibaldi 65; Farmacia della Stazione, via Liberazione 2; Galleria del libro – via Mauro Venegoni 55, e73hair via Roma 43/45, Micelli & Vignati, via Vittoria 27; Cartoleria Lia, via Resegone 90 Legnano ma potrebbero aumentare e in ogni caso verranno frequentemente aggiornati sul sito di Casa del Volontariato e i social collegati.

legnano generica

A CHI VENGONO DONATE LE SCATOLE

Periodicamente (due tre volte la settimana) persone di Casa del Volontariato, e in particolare le due organizzatrici, preleveranno le scatole dai punti di raccolta, le porteranno in un unico centro, controlleranno che siano integre e non rovinate, le raggrupperanno in base ai destinatari e infine le consegneranno.

QUI LA MAPPA COMPLETA

Saranno consegnate alle associazioni legnanesi che hanno aderito alla proposta (c’è stata una precedente indagine tra le associazioni di Casa del Volontariato) e che hanno individuato tra i loro iscritti e utenti famiglie e persone in difficoltà a i quali potrebbe fare un piacere ricevere una “coccola” e un segno di vicinanza e calore.

Le famiglie possono cominciare da già da subito a preparare le scatole; i punti di raccolta saranno attivi dal 4 al 14 dicembre. La distribuzione alle Associazioni, che a loro volta provvederanno a consegnare le scatole alle famiglie e alle persone in difficoltà, dovrà avvenire entro il 21 dicembre.

I DONI SOSPESI

Oltre alle scatole è possibile in alcuni punti vendita lasciare anche un dono in sospeso, che può essere un libro, un gioco, ma anche un pasto, una colazione o un servizio. I doni verranno poi ritirati dalle associazioni che li distribuiranno ai loro assistiti.

Se un’associazione legnanese non facente parte di Casa del Volontariato vuole aderire? Nessun problema: si rivolge alla segreteria di Casa del Volontariato:
Mail: casadelvolontariato@gmail.com
Telefono: 0331/442613
Orari Segreteria:
Lunedì 9-11 14:30-16:30
Martedì 9-11 14:30-16:30
Mercoledì 9-11 14:30-16:30
Giovedì 9-11
Venerdì 9-11

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scatole di Natale 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore