Quantcast

Scuole Toscanini – Carducci in visita alla mostra “In nome di Dante”

I bambini delle classi quarte hanno dimostrato non solo curiosità ma anche competenza sul sommo poeta

legnano generica

Si è conclusa con successo la visita delle classi quarte del plesso scolastico Toscanini – Carducci di Legnano alla mostra intitolata “In nome di Dante” presso palazzo Leone da Perego. Con guida la professoressa e curatrice Ornella Ferrario, i bambini delle classi quarte hanno dimostrato non solo curiosità ma anche competenza sul sommo poeta.

“L’ anno scorso ho ideato un percorso di tre anni con i miei bambini su Dante –  esordisce la docente Annalisa Lancellotti  -, partendo dalla lettura dell’inferno dantesco, abbiamo realizzato un lavoro grafico che sta proseguendo quest’anno con il purgatorio e finirà l’anno prossimo con il paradiso . Le immagini meravigliose che il sommo poeta crea con i suoi versi hanno ispirato i miei bambini alla creazioni di lavori eccezionali, da me raccolti in una pubblicazione che spero diventi disponibile nei prossimi mesi. Tra libri antichi e immagini illustrate , tra cui quelle prodotte dall’ artista Salvatore Dalì, i bambini hanno partecipato al laboratorio di scrittura, producendo ulteriori lavori creativi di rima incatenata che hanno sorpreso per la loro originalità e fantasia tutti noi”

Non solo creatività e fantasia. I bambini, prima di rientrare tra le mura scolastiche, hanno partecipato alla caccia al tesoro tra le vetrine dei negozi autorizzati del centro di Legnano per trovare le misteriose nove porte: “Tutti noi, docenti , bambini e famiglie ringraziamo la professoressa Ornella Ferrario, la nostra ” Virgilio” e tutta l’organizzazione della mostra che , con questa iniziativa, diffonde cultura ed educazione che, ricordiamo, è il fine del nostro lavoro di insegnanti”, conclude la docente Annalisa Lancellotti.

legnano generica

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore