Quantcast

Studenti delle medie alla scoperta della storia di Legnano

L'iniziativa "Valorizziamo Legnano" del Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano è stata accolta con entusiasmo dalla Scuola Secondaria di I grado “Franco Tosi” di Legnano che parteciperà con i suoi studenti a due percorsi storici

Generica 2020

L’iniziativa “Valorizziamo Legnano” del Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano è stata accolta con grande entusiasmo dalla Scuola Secondaria di I grado “Franco Tosi” di Legnano. Per due mattinate a settimana da Novembre a Dicembre tutti gli studenti delle diverse classi passeggeranno per la città alla scoperta della sua storia e dei suoi monumenti.

Generica 2020

I percorsi che coinvolgono gli studenti sono due. Il primo riguarda il centro storico, la visita al Municipio, con il suo bel cortile e la Sala degli Stemmi, la Basilica di San Magno, Palazzo Leone da Perego con i simboli dei Visconti e la Chiesa di Sant’Ambrogio con le sue leggende. Il secondo si concentra sull’importanza del fiume Olona per la città e per la sua industria tessile esulla condizione delle operaie nelle fabbriche.

«Siamo soddisfatte della risposta così importante proveniente dalla scuola e dalla partecipazione dei ragazzi, attenti e collaborativi» spiegano le due coordinatrici, Alessia Cartabia e Giuliana Apicella. Salvatore Di Bella, Dirigente Scolastico dell’Istituto, sottolinea che «E’ stato un primo passo verso la ripartenza delle uscite didattiche, che sono parte integrante e qualificante della nostra offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore