Quantcast

Vaccino Covid ai bambini, il primario di Chirurgia Pediatrica a Legnano: “Valido per proteggere i nonni”

Il dottor Antonio D’Alessio, direttore U.O.C. Chirurgia Pediatrica degli Ospedali di Legnano e Magenta è stato interpellato sulla opportunità o meno di immunizzare i più piccoli, per la fascia 5-11 anni, nell'ambito di una conferenza stampa

vaccino covid

«I benefici sono più dei rischi e se ci sarà il via libera dell’Ema vaccineremo contro il Covid anche la mia nipotina che a dicembre compirà 5 anni». Sulla opportunità o meno di immunizzare i più piccoli, per la fascia 5-11 anni, si è espresso questa mattina (17 novembre) anche il dottor Antonio D’Alessio, direttore U.O.C. Chirurgia Pediatrica degli Ospedali di Legnano e Magenta, interpellato sull’argomento da un cronista nell’ambito di una conferenza stampa sulle moderne indagini e tecniche mininvasive utilizzate dal dipartimento della Asst Milano Ovest.

Da medico e pediatra, D’Alessio ha espresso la sua opinione dichiarandosi «favorevolissimo» al vaccino sui più piccoli «per proteggere chi sta vicino ai bambini, che altrimenti sono fonte di contagio per nonni e genitori», mentre ha mostrato dubbi sul vaccino per proteggere i bambini dal Covid.  «I dati che emergono ad oggi dalla letteratura – ha spiegato il chirurgo-pediatra – ci dicono che i bambini vengono infettati in maniera abbastanza larga ma si ammalano molto poco, anche se pur essendoci rari casi in età pediatrica, ci sono casi di ricoveri di bambini abbastanza gravi che necessitano di terapia respiratoria intensiva. Quindi ho qualche dubbio sulla necessità del vaccino per proteggere i più piccoli dal Covid, anche se non discuto l’efficacia, e sono favorevole al vaccino per proteggere chi come me è nonno e tiene alla propria salute».

«Se devo fare un bilancio rischi-benefici, sono più verso i benefici che non verso i rischi», che – ha spiegato D’Alessio – consistono nelle complicanze che i vaccinazione possono determinare, che «nel campo pediatrico sono soprattutto le miocarditi».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Foto

Vaccino Covid ai bambini, il primario di Chirurgia Pediatrica a Legnano: “Valido per proteggere i nonni” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore