Quantcast

Decanato di Legnano, tre serate dedicate alla Bioetica “per una riflessione pacata, non ideologica”

Primo appuntamento venerdì 19, alle 21, all'auditorium dell'Istituto Barbara Melzi di Legnano

legnano generica

«Una riflessione pacata, argomentata, non polemica». Sarà questo il filo conduttore di tre serate sulla Bioetica, promosse dal Decanato di Legnano, dal Gruppo Barnaba, dal Centro culturale San Magno e dall’Associazione Alcide De Gasperi, con primo appuntamento venerdì 19, alle 21, all’auditorium dell’Istituto Barbara Melzi.

«Con il Decanato di Legnano e i centri culturali che hanno aderito, abbiamo pensato di offrire a tutti una riflessione su tre temi di attualità: Eugenetica, Eutanasia, Postumanesimo, per dare un contributo al dibattito a più voci che deve animare il nostro Paese – spiega mons. Angelo Cairati -. Molto spesso ci si appella ai sentimenti e alle paure più profonde delle persone, senza far cogliere tutti gli aspetti che soggiacciono a scelte legislative. Una legge infatti, ha anche valore pedagogico, cioè una volta promulgata essa diviene prassi comune e rende leciti comportamenti e stili di vita. E’ bene dunque che anche il mondo cattolico dia il suo contributo per una riflessione pacata, argomentata, non polemica, perché in gioco c’è il mondo futuro che vogliamo per i nostri giovani».

«Noi siamo personalisti e comunitari e ci preoccupiamo sempre di fronte a derive individualistiche e settoriali, pur rendendoci conto di come, a fronte alla sofferenza di molti, sia assolutamente necessario potenziare la ricerca scientifica, nel campo delle cure palliative, e nel contempo creare una mentalità solidale verso chi soffre, il quale, seppur inguaribile non è mai incurabile: degno di cura umana sino alla fine», la conclusione del nostro prevosto.

«Ogni incontro – spiega invece Luciano Piscaglia, giornalista legnanese che modererà le serate – avrà un relatore in qualità di esperto e una seconda presenza come testimonianza. Eugenetica, Eutanasia, Postumanesimo i tre temi che verranno trattati rispettivamente da Francesco Ognibene giornalista di Avvenire, Marcello Palmieri giurista, avvocato e collaboratore di Avvenire, Elena Colombetti docente di filosofia all’Università Cattolica di Milano. Le testimonianze verranno portate da Samuela Boni presidente de La Quercia Millenaria, Claudia Castiglioni direttore Unità cure palliative Hospice di Cuggiono e da Luigi Ballerini scrittore, medico e psicoanalista».

Aggiunge la prof.ssa Maria Teresa Padoan del Centro culturale San Magno: «Vogliamo rappresentare insieme la comunità cattolica che si confronta su questi tempi senza una posizione fidelizzata ma razionale, con una attenzione prioritaria verso la persona umana».

Conclude Ivo Paiusco dell’Associazione De Gasperi: «Non tutto quello che è possibile scientificamente è da approvare sotto il punto di vista cattolico. Gli incontri vogliono essere un segnale, prestare attenzione a situazioni che non vanno prese alla leggera. Affrontiamo questi temi con chi ha a cuore il bene comune».

Le tre serate, sempre all’auditorium dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano, saranno trasmesse in streaming sulla pagina facebook della Chiesa di Legnano, Parrocchia San Magno, Associazione De Gasperi  e sulla pagina di Legnanonews
– venerdì 19 novembre, “Le frontiere dell’eugenetica”
– lunedì 29 novembre, “Eutanasia: inguaribile o incurabile”
– lunedì 13 dicembre, “Essere umano: quale futuro?”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore