Quantcast

Al via l’anagrafe digitale, le indicazioni del Comune di Legnano

Il Comune di Legnano attraverso una nota stampa informa i cittadini sul nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale per la popolazione residente del Ministero dell’Interno che permetterà di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia

Generica 2020

Da oggi, 15 novembre 2021, i cittadini potranno richiedere i certificati anagrafici on line e gratuitamente attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale delle Persone Residenti (ANPR) del Ministero dell’interno https://www.anagrafenazionale.interno.it/ .

Il Comune di Legnano attraverso una nota stampa informa i cittadini sul nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale per la popolazione residente del Ministero dell’Interno che permetterà di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. I certificati sono i seguenti:

1 Anagrafico di nascita
2 Anagrafico di matrimonio
3 di Cittadinanza
4 di Esistenza in vita
5 di Residenza (anche Aire)
6 di Stato civile
7 di Stato di famiglia
8 di Stato di famiglia e di stato civile
9 di Residenza in convivenza
10 di Stato di famiglia AIRE
11 di Stato di famiglia con rapporti di parentela
12 di Stato Libero
13 Anagrafico di Unione Civile
14 di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti, al momento fino al 31 dicembre 2021. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e, se la richiesta è per un familiare, sarà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

I certificati che verranno rilasciati allo sportello o richiesti all’ufficio anche tramite mail sconteranno invece la marca da bollo da 16 euro.

Sul sito della piattaforma è possibile inoltre conoscere i dettagli del servizio ma anche verificare se il proprio comune aderisce o meno all’anagrafe nazionale (Qui per verificare se il tuo comune è tra quelli inseriti). Tutti i Comuni del Legnanese hanno aderito all’anagrafe nazionale. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore