Quantcast

Una decina i malati covid all’Ospedale di Legnano: la maggior parte non è vaccinata

Per il direttore generale dell'Asst Ovest Milano, Fulvio Odinolfi, il vaccino sta dando respiro all'azienda ospedaliera che entro il mese di ottobre tornerà a pieno regime

ospedale legnano

L’Ospedale di Legnano sta lavorando a ritmo serrato per accorciare le liste d’attesa e tornare ai ritmi d’eccellenza del 2019. Un obiettivo importante che, secondo il direttore generale dell’Asst Ovest Milanese, «è raggiungibile» proprio perchè l’adesione alla campagna vaccinale è stata molto alta e «i risultati sono concreti: il virus continua a circolare, ma i vaccini si stanno dimostrando uno strumento efficace».

«Nel 2020 proprio alla fine di settembre – ricorda il direttore Fulvio Odinolfi- stavamo affrontando l’inizio della seconda ondata, sul nostro territorio  particolarmente irruente. L’ospedale in quel periodo non ha avuto un attimo di respiro: le nostre strutture, comprese quelle di Magenta e Abbiategrasso, sono state fortemente impegnate a curare i malati Covid. Oggi, con la copertura vaccinale raggiunta, l’azienda ospedaliera può iniziare a programmare il futuro».

Come ha spiegato il dg Odinolfi, sono 14 i pazienti Covid attualmente ricoverati in Ospedale a Legnano. La maggior parte sono pazienti che non si sono vaccinati: «Persone di tutte le età anche giovani che arrivano in Ospedale in condizioni gravi». Una piccola percentuale, però, sono malati fragili vaccinati che non sono riusciti a sviluppare una giusta risposta immunitaria. «In questo periodo, i malati Covid ricoverati sono sempre stati tra i 10 e i 14: un numero stabile e contenuto che ci conferma la validità del vaccino – precisa ancora Odinolfi -. Non c’è più l’assalto alle Terapie Intensive. In queste condizioni siamo pronti a lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati da Regione Lombardia e condivisi con tutte le Asst lombarde».

La pandemia non è finita, ricorda Odinolfi, ma la situazione attuale «non è definibile di emergenza, anche se l’attenzione resta alta. I servizi ambulatoriali così come quelli di chirurgia e diagnostica sono ripartiti a settembre. Nel mese di ottobre l’ospedale tornerà a lavorare a pieno regime».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore