Quantcast

“Il settore e-Commerce nel post pandemia”. Uil Trasporti: «Più regole per tutelare lavoratori e territorio»

È quanto emerso dall'incontro organizzato organizzato dalla Uil Trasporti Lombardia e Piemonte. Evento tenutosi oggi, martedì 28 settembre, a pochi giorni dalla firma del protocollo di relazione industriali tra tra Amazon e i sindacati di categoria

sindacati UIL trasporti

“Il settore e-Commerce nel post pandemia. Analisi e ricadute sui territori”. Questo il titolo dell’incontro organizzato organizzato dalla Uil Trasporti Lombardia e Piemonte. Evento tenutosi, martedì 28 settembre, a pochi giorni dalla firma del protocollo di relazione industriali tra Amazon e i sindacati di categoria. Un primo accordo che per i le parti sindacali è solo l’inizio di un lungo percorso di confronto sulle problematiche specifiche del settore della consegna delle merci nell’ambito dell’e-commerce. Non a caso durante la giornata, svoltasi a Villa Jucker a Legnano, sono stati trattati i argomenti riguardanti la salute, la sicurezza e la prevenzione sul lavoro per i rider proprio perchè da una parte appare ancora presto riuscire a capire come le economie si riprenderanno dalla crisi, dall’altra è chiaro che coloro che hanno bisogno di sostegno e protezione sono i lavoratori e le comunità.

All’incontro hanno partecipato non solo i sindacalisti, ma anche i rappresentanti del mondo delle aziende, delle committenze, dei consulenti del lavoro e delle associazioni di categoria. A presenziare anche il sindaco di Legnanp Lorenzo Radice e l’assessore Lorena Fedeli. Ad intervenire anche il segretario Nazionale Uiltrasporti Marco Odone che ha sottolineato: «Per la Uil Trasposti l’incontro di oggi è l’avvio di un percorso di condivisione per coinvolgere tutti gli attori del settore dell’e-commerce che durante la pandemia è cresciuta in maniera importante. In questo contesto i sindacati chiedono non solo il rispetto dei diritti dei lavoratori nel settore del commercio elettronico, ma anche una più equa distribuzione dei dividendi digitali nella società, promuovendo un livello dignitoso di protezione sociale per tutti in ogni circostanza.  Si tratta di processi che vanno governati. Per tutelare i lavoratori sarà necessario rafforzare le regole, oltre che sensibilizzare anche i cittadini: dietro un pacco la cui spedizione è gratuita c’è dietro una complessa situazione dove i lavoratori non sono tutelati».

Come ha spiegato Antonio Albrizio, segretario generale della Uil Lombardia durante il tavolo di confronto, «tutti hanno riflettuto su quali sono le ricadute sul territorio, a livello sociale e anche urbanistico, che sta provocando l’espansione dell’e-commerce». L’obiettivo di questo primo incontro, per Luigi Tripodi Uil Trasporti Legnano, è stato quello di «individuare le regole per governare le sfide e i cambiamenti in corso, in un settore che sta crescendo rapidamente dove i driver per svolgere tutte le consegne giornaliere, nei tempi prestabiliti, sono costretti a non fare pause rischiando anche sul fronte sicurezza».

Soddisfatto, Stefano Dell’Acqua della Uil Legnano ha commentato: «Questo seminario è dedicato a una categoria che in questo momento è particolarmente fragile: il settore della logistica sta investendo molto e sarà, per noi, una battaglia complicata. Di certo le Amministrazioni dovranno porre massima attenzione in caso arrivi una società di  logistica interessata ad acquistare un area dismessa dove collocare la propria struttura. È necessario tutelare il territorio e i lavoratori».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore