Quantcast

Con un “hurrà”, l’oratorio estivo San Magno di Legnano ha dato spazio al gioco come valore educativo

La proposta per l’estate 2021 si è intitolata Hurrà, con il gioco usato come strumento di confronto e crescita

Oratorio estivo parrocchia San Magno Legnano

Si concluderà a metà luglio l’esperienza dei ragazzi di San Magno con l’oratorio estivo gestito da don Davide Toffaloni: «Un’esperienza ancora lontana dalla consuetudine, ma forti del ricordo di SummeLife – commenta il sacerdote -. L’emergenza sanitaria costringe ancora al rispetto di alcuni vincoli, come il distanziamento fisico e la divisione in microgruppi, ma non spegne la voglia che hanno i ragazzi di vivere in maniera proficua e divertente questo tempo estivo».

Galleria fotografica

Oratorio estivo parrocchia San Magno Legnano 4 di 10

Il tema proposto quest’anno è quello del gioco, usato come strumento di confronto e crescita: «Per tanto tempo il gioco è stato visto infatti come un’attività secondaria, associata solo al divertimento, posto sempre dopo le cose ritenute “più serie”. Con il tempo se ne è scoperta la valenza educativa – spiega ancora don Davide – . È un canale che permette di conoscere il mondo, sperimentare il valore delle regole, stare con gli altri, gestire le proprie emozioni, scoprire nuovi percorsi di autonomia e sperimentare per “tentativi ed errori” le convinzioni sulle cose e sugli altri. E l’Oratorio è proprio la “casa del gioco”! Del resto anche san Giovanni Bosco, padre dell’Oratorio, era solito dire “Quando vedo i giovani tutti occupati nel gioco son sicuro che il demonio ha un bel fare, ma non riesce a nulla».

La proposta per l’estate 2021 si è intitolata Hurrà, gestita su due turni dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratorio estivo parrocchia San Magno Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore