Quantcast

Si perde a Legnano, ultraottantenne torna in Germania grazie a una rete di solidarietà

L'uomo, che sabato 22 maggio era stato trovato da una pattuglia della Polizia locale in via Olmina, ha fatto ritorno in Germania venerdì 4 giugno con un volo dall’aeroporto di Milano Malpensa

croce rossa di Legnano e polizia locale

Ha fatto ritorno in Germania venerdì 4 giugno con un volo dall’aeroporto di Milano Malpensa un ultra ottantenne cittadino italiano, emigrato da oltre 50 anni, che sabato 22 maggio era stato trovato da una pattuglia della Polizia locale in via Olmina in evidente stato confusionale e in condizioni fisiche precarie. Il lieto fine di una vicenda che poteva avere ben altri sviluppi è stata resa possibile da una rete di solidarietà e dalla collaborazione tra i Comuni di Legnano e Cuggiono e il presidio ospedaliero di Cuggiono.

Ecco la ricostruzione dei fatti: l’uomo, classe 1936, il 20 maggio era partito in auto dalla sua città di residenza, a nord di Amburgo, diretto a Taranto, città natale, per acquistare un loculo al cimitero. Lungo il viaggio di ritorno un errore: invece di prendere la A9 in direzione del confine, l’uomo ha imboccato la A8 uscendo a Legnano. Una volta fuori dallo svincolo, privo di ogni riferimento, si è fermato in via Olmina. A quel punto, grazie all’intervento della Polizia locale di Legnano, intervenuta con il personale dell’ambulanza e dell’auto medica, l’ottantenne è stato portato al pronto soccorso per le prime cure mediche. Il giorno successivo, domenica 23 maggio, l’anziano è stato trasferito al reparto di cure sub acute dell’ospedale di Cuggiono diretto dalla dottoressa Tiziana Candiani. Nel frattempo – come spiega l’amministrazione comunale di Legnano – il Comando di Legnano ha preso contatto con le autorità consolari per ottenere i contatti con la famiglia, mentre l’ufficio Servizi alla Persona di Cuggiono ha organizzato il rientro in Germania.

Nelle due settimane di permanenza in reparto l’uomo è stato curato e rimesso in condizione di affrontare un viaggio di rientro organizzato dall’Ufficio Servizi alla Persona del Comune Cuggiono. L’ottantenne è arrivato nel tardo pomeriggio di venerdì all’aeroporto di Amburgo dove era atteso dalla compagna della sua vita.

Fondamentale è stato anche l’apporto dell’associazione Azzurra soccorso di Cuggiono, che si è adoperata per il trasferimento dal presidio ospedaliero a bordo aereo nello scalo di Malpensa. «Ancora una volta – è il commento condiviso di Anna Pavan, assessore al Benessere e Sicurezza sociale del Comune di Legnano, e di Serena Longoni, assessore per le Politiche sociali e alla persona del Comune di Cuggiono –  la collaborazione fra istituzioni diverse per territorio e competenze ha consentito di trovare una soluzione che ha guardato alla persona e, pur nel rispetto delle norme, ha superato ostacoli burocratici che spesso rischiano di limitare azioni e risultati».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore