Quantcast

Dal Governo 340mila euro a Legnano per efficientamento energetico e ciclabili

Lo comunica il deputato legnanese del Movimento5Stelle Riccardo Olgiati, sottolineando il sostegno del Governo che «non ha  fatto mancare il suo apporto in questo momento difficile attraverso una norma voluta dal M5S»

Riccardo Olgiati deputato parlamentare

Dal Governo 340mila euro al Comune di Legnano per interventi di efficientamento energetico per il 2021. Lo comunica il deputato legnanese del Movimento5Stelle Riccardo Olgiati, sottolineando il sostegno del Governo che «non ha  fatto mancare il suo apporto in questo momento difficile». I fondi sono stati stanziati a seguito della “Norma Fraccaro” (art.1 comma 29 della legge di bilancio 2019), che prende il nome dall’autore Riccardo Fraccaro, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Conte II.

«Questa norma – fa sapere Olgiati –  fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, ha previsto uno stanziamento di 500 milioni di Euro per i comuni di tutta Italia suddivisi per fasce sulla base del numero di abitanti. Il finanziamento è previsto per ogni anno fino al 2024».

Questi fondi sono destinati a finanziare opere di efficientamento energetico, compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, di sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nello specifico il Comune di Legnano ha sfruttato i fondi del 2021 (170mila euro) per il finanziamento di interventi di efficientamento energetico (sistemi di illuminazione) sulle scuole Rodari e Bonvesin.

Per l’annualità in corso (2021) il finanziamento è stato addirittura raddoppiato aumentando la dotazione a 1 miliardo di euro per tutti i comuni d’Italia. Al Comune di Legnano saranno così destinati 340mila euro che andranno invece a finanziare la realizzazione di nuove piste ciclabili, 170.000€ ed ulteriori interventi di efficientamento serramenti per le scuole Rodari (170.000€): «Sono molto contento che il Comune abbia colto al volo un’occasione importante per proseguire in quell’ottica che da qui ai prossimi decenni dovrà essere il faro di qualsiasi scelta politica, quella della sostenibilità e della transizione ecologica. Questi – è il commento di Olgiati – sono processi nei quali i comuni dovranno essere i principali soggetti attuatori di queste politiche che mirano a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e a dare ai giovani un futuro sostenibile. Il Movimento 5 Stelle è stato il principale sostenitore di questa transizione e sarà sempre in prima
fila nel sostenere concretamente questo percorso»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore